Il meglio di Anna e Sergio

Le zanzare pungono di più alcune persone in particolare? Il Prof. Gobbi sfata alcuni miti

Condividi condividi
Pubblicato il 28/06/2023
Di Team Digital
Le zanzare pungono di pi alcune persone in particolare Il Prof Gobbi sfata alcuni miti


Le zanzare pungono di più le persone con gruppo sanguigno B? Se beviamo alcool le attiriamo? Le donne in gravidanza sono più soggette alle punture? Sono tante le domande e i falsi miti che ruotano intorno alle zanzare e d’estate se ne parla ovviamente di più.


Per questo Anna Pettinelli e Sergio Friscia hanno invitato in diretta il professore Federico Gobbi, Direttore Dipartimento di Malattie Infettive e Tropicali e Microbiologia del Negar.


Alcool, gravidanza e gruppi sanguini particolari attraggono di più le zanzare? Risponde il dott. Gobbi


Bella l’estate, ma le zanzare?” Anna inizia così il collegamento aprendo su uno dei temi più discussi, e odiati, durante l’estate: quello delle zanzare. Subito Sergio pone una domanda al prof. Gobbi: “Ci sono dei gruppi sanguigni preferiti dalle zanzare?”.


Ed ecco che il dottor. Gobbi spiega che cosa attira davvero le zanzare:




Quindi: anidride carbonica del nostro respiro, calore e odore della nostra pelle. Non ci sono degli studi che provano come alcool, gruppi sanguigni particolari o la gravidanza, attiri di più le zanzare. Nel talk il professore ha anche spiegato quali sono i pericoli delle zanzare tigri e della malattia trasmessa dalle zanzare comuni, il West Nile.


Anna Pettinelli e Sergio Friscia sono in onda su RDS dalle 10 alle 12 e anche sul canale 265 del Digitale Terrestre. Ascoltali in diretta radio, sul nostro sito, oppure utilizzando la nostra APP.


Foto di Vladislav Balakshii su Unsplash


Condividi condividi
Eventi

Scopri tutti gli eventi

In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI