Le zanzare pungono di più le persone con gruppo sanguigno B? Se beviamo alcool le attiriamo? Le donne in gravidanza sono più soggette alle punture? Sono tante le domande e i falsi miti che ruotano intorno alle zanzare e d’estate se ne parla ovviamente di più.
Per questo Anna Pettinelli e Sergio Friscia hanno invitato in diretta il professore Federico Gobbi, Direttore Dipartimento di Malattie Infettive e Tropicali e Microbiologia del Negar.
Alcool, gravidanza e gruppi sanguini particolari attraggono di più le zanzare? Risponde il dott. Gobbi
“Bella l’estate, ma le zanzare?” Anna inizia così il collegamento aprendo su uno dei temi più discussi, e odiati, durante l’estate: quello delle zanzare. Subito Sergio pone una domanda al prof. Gobbi: “Ci sono dei gruppi sanguigni preferiti dalle zanzare?”.
Ed ecco che il dottor. Gobbi spiega che cosa attira davvero le zanzare:
Quindi: anidride carbonica del nostro respiro, calore e odore della nostra pelle. Non ci sono degli studi che provano come alcool, gruppi sanguigni particolari o la gravidanza, attiri di più le zanzare. Nel talk il professore ha anche spiegato quali sono i pericoli delle zanzare tigri e della malattia trasmessa dalle zanzare comuni, il West Nile.
Anna Pettinelli e Sergio Friscia sono in onda su RDS dalle 10 alle 12 e anche sul canale 265 del Digitale Terrestre. Ascoltali in diretta radio, sul nostro sito, oppure utilizzando la nostra APP.
Foto di Vladislav Balakshii su Unsplash