Il meglio di Anna e Sergio

Polemica per i selfie con Maria De Filippi alla camera ardente per Costanzo: ne parliamo con il prof. Guido Saraceni

Condividi condividi
Pubblicato il 27/02/2023
Di Team Digital
Polemica per i selfie con Maria De Filippi alla camera ardente per Costanzo ne parliamo con il prof Guido Saraceni


Nella giornata di ieri si sono svolti i saluti in camera ardente a Maurizio Costanzo; i famigliari, tantissimi colleghi, amici e persone che lo hanno conosciuto, anche soltanto attraverso la TV, si sono riuniti per dargli l’ultimo saluto.


Al rito erano presenti anche il figlio Gabriele e la moglie Maria De Filippi. Entrambi vestiti a lutto, con indosso occhiali scuri, hanno dato il saluto al marito e padre che ha fatto parte della loro vita per molti anni. Proprio durante i saluti e le condoglianze alcune persone presenti hanno chiesto alla conduttrice alcuni selfie e il gesto non è passato inosservato ed ha suscitato diverse polemiche.


Anna Pettinelli e Sergio Friscia ne hanno parlato questa mattina insieme al prof Guido Saraceni.


Il lutto di un personaggio noto: che cosa accade


Innanzitutto, si ha parlato del fatto che, molto spesso, partecipano ai riti funebri di personaggi popolari e noti anche persone sconosciute e che, però, vivono il lutto come se fosse accaduto a una persona loro vicina.


“Essere bravi fa presupporre alle persone che significhi anche essere buoni, come riporta la filosofia greca” spiega il prof. Saraceni, che aggiunge un esempio “quando incontri un personaggio famoso, può capitare che quella persona non sia come tu pensavi che fosse – magari ha la luna storta – e spesso questo crea delusione, perché presupponiamo che essere bravi in qualcosa ci renda anche buoni”.


“Vengono inoltre in aiuto due principi, l’identificazione – il sogno di diventare come la persona famosa – e la proiezione – sentire una persona come se fosse parte della nostra famiglia e quindi ci affezioniamo”. Aggiunge Saraceni.


I selfie chiesti a Maria De Filippi: la spiegazione


Come anticipato, durante i saluti alla camera ardente, alcune persone hanno chiesto a Maria De Filippi alcuni selfie. Come mai?


“Rimaniamo stupiti da come le persone accolgono il lutto di una persona famosa. Una spiegazione è anche nel sistema dei neuroni specchio, se vedo una persona piangere io stesso/a soffro. Dall’altro però ci sono le persone che fanno a gara e dicono cose come ‘Io lo conoscevo di più’”. spiega Saraceni.


Ecco di seguito l’intera intervista:



Anna Pettinelli e Sergio Friscia sono in onda su RDS dalle 10 alle 12 e anche sul canale 265 del Digitale Terrestre. Ascoltali in diretta radio, sul nostro sito, oppure utilizzando la nostra APP.


Foto: LaPresse.


Condividi condividi
Eventi

Scopri tutti gli eventi

In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI