Le vacanze di Natale sono finite ed anche Anna e Sergio sono tornati sui loro banchi di scuola per la lezione del prof. Vincenzo Schettini. In collegamento in diretta il professore, dopo le puntate a tema su “La Fisica di Natale”, è tornato con il consueto appuntamento de “La Fisica Che Ci Piace”. Argomento del giorno? Una curiosità su uno degli elettrodomestici che più usiamo, il microonde.
Quali alimenti non vanno messi nel microonde?
“Tu Friscia lo usi il microonde?” chiede Schettini a Sergio che risponde confermando. Poi la domanda che apre una questione: “Qual è l’alimento che sicuramente non bisogna mettere nel microonde?”. Anna, dopo il suggerimento del prof. che aggiunge che l’alimento in questione potrebbe scoppiare se messo in microonde, ipotizza “I popcorn”. Per arrivare alla risposta corretta Schettini spiega il funzionamento del microonde:
Ed ecco la spiegazione e la risposta: “Il forno a microonde utilizza una parte dello spettro elettromagnetico. Vengono messe delle micro-onde elettromagnetiche che formano un vero e proprio campo elettromagnetico che inverte la sua direzione miliardi di volte al secondo. Questo agisce in particolare sulle molecole dell’acqua che si comportano come tanti elettromagneti, questo movimento fa aumentare la temperatura di quest’acqua. L’uovo ha un guscio duro intorno, quindi mettendolo nel microonde l’acqua interna aumenta di pressione spinge il guscio e lo rompe fino a farlo esplodere.”
Ma anche patate e pomodori chiusi nella loro buccia possono esplodere, come spiega Schettini. In quel caso vanno bucherellati per evitare questo spiacevole risultato esplosivo.
Il forno a microonde è pericoloso?
Anche qui il professore ha una risposta. Non è pericoloso poiché le onde elettromagnetiche sono basse, ma attenzione al mettere dei metalli. “Se mettiamo un metallo nel microonde questo farebbe moltiplicare le microonde, che invece normalmente vengono assorbite dal cibo, e quindi creerebbe una configurazione di campo diversa. Quelli con le punte sono anche più pericolosi perché accumulano ancor di più le onde.” Poi aggiunge: “Anche i contenitori di plastica, o non adatti al microonde, vanno evitati perché si possono fondere con il cibo.”
Continua a seguirci; Anna Pettinelli e Sergio Friscia sono in onda su RDS dalle 10:00 alle 12:00 e anche sul canale 265 del Digitale Terrestre. Ascoltali in diretta radio, sul nostro sito, oppure utilizzando la nostra APP.