Giornata di grandi ospiti nei nostri studi di Milano di RDS: Giovanni Vernia e Petra Loreggian hanno ospitato per un’ora Irama, che ci ha presentato il suo nuovo album “Il giorno in cui ho smesso di pensare” e il suo singolo “5 gocce” realizzato in featuring con Rkomi, e ci ha fatto divertire insieme a #IPeggioPiùPeggioDiRDS.
Irama in occasione della sua ospitata con I Peggio ha portato alla coppia un inedito: la demo originale di “Arrogante”. Ma cosa si nasconde dietro Arrogante, una delle sue hit più famose. Come è nata la hit? “Tutto frutto di un neo nella tua musica” dice Giovanni un “neomelodico” e Irama confessa -scherzando- “si in effetti attinge molto dalla musica mediterranea il pezzo”. Ma sentite anche voi questa influenza?
È il momento di qualche domanda sul nuovo progetto. Irama si addentra nei territori della musica urban e di matrice latin/pop, in compagnia di ospiti eccellenti: Sfera Ebbasta, Rkomi, Gué, Willy William, Lazza ed Epoque e di grandi produttori come Shablo, Junior K, Mace, Merk & Kremont, Greg Willen e molti altri. Irama ai microfoni di RDS risponde:
Sono sempre stato un ibrido, ho sempre avuto un piede nella musica pop e in quella urban. Nel disco ci sono artisti, amici che rispetto molto, gli ho chiesto di condividere con me della musica e questo è il risultato.
Il nuovo album di IRAMA per Atlantic Records/Warner Music Italy, con la direzione artistica di Shablo, debutta direttamente al primo posto della classifica ufficiale FIMI/Gfk, dopo essere entrato al n.5 nella classifica di Spotify globale tra gli album di debutto e aver superato 11 milioni di streaming in una settimana. “Cosa sei venuto a fare allora dai Peggio” scherzano Petra e Giovanni, considerando l’enorme successo già raggiunto con la sua musica.
Giovanni e Petra ne approfittano anche per conoscere tutto di più sul tour, i concerti che apriranno il suo tour 2022: dopo la data zero a Mantova del 24 aprile, il 26 aprile sarà al Palazzo dello Sport di Roma, il 28 aprile al Palapartenope di Napoli e il 30 aprile al Mediolanum Forum di Milano, data andata sold out. Ma non sono finite qui: tutte le date è possibile trovarle sui canali social di Irama. “Ma come sarà il tuo tour” chiede Petra, Irama risponde:
Mi piace immaginarlo come un grande show musicale, in forma di spettacolo. Voglio che resti qualcosa a chi va a guardarlo. Ci saranno tanti musicisti dal vivo. A me piaceva l’idea di un sassofonista sul palco. Voglio creare uno show musicale in grande stile, che sia diverso da quello che sente nel disco.