RDS Talk

La Fisica che ci Piace: la vera storia di Marie Curie con le parole del Prof. Schettini

Condividi condividi
Pubblicato il 29/09/2023
Di Team Digital
La Fisica che ci Piace la vera storia di Marie Curie con le parole del Prof Schettini


Ospite fisso della mattina di RDS, con Anna Pettinelli e Leo Di Bello, il Prof. Vincenzo Schettini ha tenuto una piccola lezione di fisica interrogando i nostri conduttori e parlando del suo libro “Ci Vuole Un Fisico Bestiale” la cui prefazione è stata scritta dal Premio Nobel per la Fisica Giorgio Parisi. “Un attestato di stima del professore che ha sempre detto che la fisica bisognerebbe insegnarla dalle elementari” racconta Schettini.


Come ogni lezione che si rispetti il Prof. Schettini ha iniziato con l’appello dei presenti. Ridendo e scherzando sul fatto che non ci fosse Sergio Friscia “Friscia è assente per un matrimonio, assente ingiustificato che non viene a scuola” scherza Anna.


La vera storia di Marie Curie con le parole del Prof. Schettini


Dopodiché inizia l’interrogazione con la prima domanda a Leo Di Bello: “Uno dei 7 fisici di cui racconto nel libro è una donna che ha vinto addirittura due Premi Nobel, uno per la chimica e uno per la fisica. Chi era?” Leo Di Bello non si fa trovare impreparato e risponde correttamente: “Marie Curie!”.




Come racconta Schettini, nel suo libro si parla di 7 fisici meravigliosi, dei loro studi sì ma anche della loro vita, di quanto siano umani e di come spesso siano stati discriminati. Un libro trasversale che parla anche del periodo in cui questi protagonisti sono vissuti.


Marie Curie è nata nel 1867 ed ha vinto il Premio Nobel per la fisica nel 1903 e il Premio Nobel per la chimica nel 1911. Fu la prima donna a ricevere un premio Nobel, ma non senza difficoltà: i premi Nobel li ha dovuti ritirare con il marito, il quale però si è esposto ed ha espressamente detto che era tutto merito di lei.


Condividi condividi
Eventi

Scopri tutti gli eventi

In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI