Super mattinata quella trascorsa in compagnia di Anna Pettinelli e Leo Di Bello su RDS! È infatti passato a trovarci nei nostri studi Lillo: l’attore – all’anagrafe Pasquale Petrolo – ci ha parlato di “Sono Lillo”, la nuova serie Prime Video che lo vede ovviamente protagonista e disponibile da oggi, giovedì 5 gennaio, sulla piattaforma di streaming di Amazon.
Impossibile non iniziare proprio dal tormentone che negli ultimi anni lo ha accompagnato sui social e non solo, la battuta “So’ Lillo” che lo ha reso uno dei protagonisti indiscussi della prima stagione di “LOL – Chi Ride è Fuori”.
E da lì ha subito puntualizzato che il suo vero nome è Pasquale, ma quando lo dice alla gente tutti restano straniti: “Mio padre mi ha messo il nome di mio nonno, ma poi ha visto sto ragazzino che gattonava e ha capito che non poteva chiamare un bambino Pasquale. Invece “Lillo, vieni, ché c’è la pappa” suona meglio”.
Lillo ha anche analizzato la fortuna del tormentone “So’ Lillo”:
“È un meccanismo stupendo che è alla base del lavoro che facciamo noi: se ci fossero delle regole matematiche per inventare un tormentone, sarebbe il lavoro più noioso del mondo. Invece quello che entra nei cuori della gente lo decide la gente, non lo decidi tu.”
Ma ovviamente l’attore ci ha anche raccontato qualcosa in più su “Sono Lillo”, la serie in 8 episodi che lo vede protagonista. E ria rivelato che gli avevano proposto anche una serie su Posaman, ma lui ha rifiutato. Scoprite perché:
Lillo: com’è nata l’idea di Posaman e il sogno di diventare illustratore
Lillo ci ha anche poi parlato dello studio dietro alla nascita dei suoi personaggi, svelando che:
“Io do molto retta al mio lato infantile, che è molto predominante rispetto al resto, quindi non faccio neanche fatica. Mi fido molto, lo coccolo e lo stimo molto.” E così partono una serie di aneddoti esilaranti sulla vita (anche di coppia) di Lillo.”
E su Posaman, invece, ha rivelato che è in arrivo la settima posa – “Deve essere quella definitiva, ci sto lavorando da 8 mesi” – svelando anche com’è nata l’idea di dar vita al personaggio di LOL: “Avevo immaginato un altro supereroe che aveva come unico potere quello di muovere le orecchie. Poi c’è stato un problema tecnico e così è nato Posaman”.
Ma non solo: parlando dei suoi libri, Lillo ci ha anche rivelato di aver sognato da adolescente di diventare un illustratore.
“Da bambino volevo fare l’illustratore di favole, la mia idea era di scrivere favole e illustrarle. Poi la mia vita è cambiata, ma questa passione mi è rimasta ed è diventata un libro.”
“Sono Lillo” – dal 5 gennaio su Prime Video
Chi è Posaman? Un supereroe, ovviamente! E qual è il suo super potere? Saper fare delle pose da copertina. Ma chi si nasconde dietro il costume? Beh … c’è Lillo! Il successo, si sa, ha i suoi risvolti negativi e per Lillo è arrivato il momento di scegliere tra fama e vita privata, perché la moglie sembra davvero non sopportarlo più. Accompagnato dai comici più amati della scena contemporanea, da Pietro Sermonti a Paolo Calabresi e Marco Marzocca, da Caterina e Corrado Guzzanti a Valerio Lundini, da Michela Giraud a Edoardo Ferrario e tanti altri, Lillo cercherà di ritrovare se stesso dietro la maschera che si è costruito.
Diretta da: Eros Puglielli
Creata da: Lillo Petrolo, Matteo Menduni e Tommaso Renzoni
Prodotta da: Lucky Red in collaborazione con Prime Video
Con: Lillo Petrolo, Pietro Sermonti, Cristiano Caccamo, Sara Lazzaro, Camilla Filippi, Marco Marzocca, Maryna, Paolo Calabresi, Anna Bonaiuto, e tante guest star di puntata tra cui Valerio Lundini, Edoardo Ferrario, Emanuela Fanelli, Caterina Guzzanti, Corrado Guzzanti, Stefano Rapone, Michela Giraud, Maccio Capatonda, Serra Yilmaz