Viral News

Acqua fritta in tavola? Sì, ci è riuscito Jonathan Marcus

Condividi condividi
Pubblicato il 27/05/2016
Di Team Digital
Acqua fritta in tavola S ci  riuscito Jonathan Marcus

Lo youtuber appassionato di finger food ha servito acqua fritta in tavola. Video

Servire acqua fritta in tavola? Sembrerebbe un modo per dire che in tavola non c’è nulla di sostanzioso né di buono da mangiare, invece friggere l’acqua è possibile. Ci è “riuscito” Jonathan Marcus, youtuber appassionato di creazioni culinarie e ricette ‘finger food. Nel video fa una semplice e tradizionale impanatura all’acqua, con farina e uova, poi la immerge nell’olio bollente.


Scoprire il segreto di una ricetta a base di acqua fritta è davvero allettante come idea. La curiosità si sposta anche sul gusto: che sapore avrà l’acqua fritta? Perderà la sua leggerezza con la frittura? Oppure sarà un piatto gustoso, croccante e leggero? Certo nessuno ci aveva mai pensato prima di friggere l’acqua. Lo ha fatto Jonathan ed in questo video che ha raggiunto quasi le 330 mila visualizzazioni ce lo dimostra.


C’è da dire che lo ‘chef’ ha utilizzato un trucchetto per realizzare questa particolare pietanza ed è corso in aiuto della chimica.


Acqua fritta. Il video



Jonathan Marcus ha raccolto l’acqua racchiudendola all’interno di una sottile membrana composta dall’alginato di sodio, sostanza chimica estratta dalle pareti cellulari delle alghe che ha l’aspetto di una gomma. Per le sue proprietà l’alginato di sodio è utilizzato in cucina come gelificante, addensante e stabilizzante e nel mondo della ristorazione è impiegato principalmente nella tecnica della sferificazione.


L’acqua così racchiusa viene prima passata nella farina, nell’uovo e nel pangrattato e poi fritta nell’olio, come un normale alimento solido.


Ma attenzione. Lo stesso ideatore della “ricetta”, che sembra ovviamente essere più un esperimento chimico che culinario, ci avverte: “Questo alimento è potenzialmente molto pericoloso. Se le perdite d’acqua fuoriescono mentre la sfera stra friggendo nell’olio bollente, potrebbe esplodere e far schizzare l’olio bollente dappertutto. Non tentare senza le adeguate misure di sicurezza. Inoltre non il sapore particolarmente buono. Sei stato avvertito“.


Condividi condividi
Eventi

Scopri tutti gli eventi

In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI