Viral News

“Ciao mamma, il mio cellulare si è rotto”: come funziona la nuova truffa su WhatsApp

Condividi condividi
Pubblicato il 04/10/2023
Di Team Digital
Ciao mamma il mio cellulare si  rotto come funziona la nuova truffa su WhatsApp


Forse in questi giorni vi è arrivato un messaggio di questo tipo: “Ciao, il mio cellulare è rotto, questo è il mio nuovo numero, mi mandi un messaggio?”. Se non lo avete ricevuto o se non avete fatto nulla non avete di che preoccuparvi. Se però avete risposto al messaggio o se ancora non vi è arrivato è bene sapere che cosa c’è dietro per proteggersi.


Si tratta infatti di una truffa ideata da alcuni hacker per prosciugarvi il conto corrente. Anche la Polizia Postale ha denunciato la questione e messo in allerta i consumatori. Vediamo come funziona e cosa fare e non per proteggersi.


Come funziona la truffa WhatsApp del “cellulare rotto”


Gli hacker si fingono genitore o parente e tramite questo messaggio provano a farti cadere in trappola. Al messaggio iniziale se si risponde vi verrà poi inviato un secondo messaggio con una richiesta di aiuto e un link che se cliccato e compilati i dati bancari vi prosciugherà il conto corrente. Quindi prima di fare qualsiasi azione contattate la persona che pare vi stia chiedendo aiuto per capire e non cliccate su nessun link!


Cosa fare se si è caduti in trappola?


Nel caso in cui aveste seguito in buona fede il tutto bisogna subito denunciare l’accaduto alla Polizia Postale per provare a intercettare i colpevoli.


Foto di Asterfolio su Unsplash


Condividi condividi
Eventi

Scopri tutti gli eventi

In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI