La vita di coppia avrà anche i suoi vantaggi, ma sappiate che dovrete mettere al conto anche qualcosa di non proprio positivo: i chili di troppo. Uno studio realizzato da alcuni ricercatori dell’Università del Queensland ha mostrato come una notevole percentuale di coppia tenda a prender peso, rispetto a chi non ha una relazione fissa con un partner.
La vita di coppia e i chili di troppo: la ricerca
Lo studio ha campionato 6.500 donne per 10 anni facendo emergere una dato: quelle sposate o con una relazione stabile, senza figli e in un’età compresa tra i 20 e i 30 anni, hanno aumentato il loro peso rispetto alle donne single. Fortunatamente il loro giro vita non è ha risentito pesantemente, la media di chili aumentati si aggira introno all’1,8kg. Nulla di preoccupante ma sicuramente di rilevante e su cui porre un accenno.
Chili di troppo? Tutta colpa delle cattive abitudini
Ma chi si nasconde dietro questo trend? Le cattive abitudini da una parte e l’appagamento di coppia dall’altro. Le donne infatti durante la loro relazione sarebbe portate ad imitare le abitudini dei partner maschili: dosi più abbondanti, apporto calorico maggiore, preparazione di cibi più calorici e grassi; il tutto condito dalla pigrizia e dalla mancanza di stimoli a realizzare attività fisiche.
Esistono anche coppie felici con il peso forma
Insomma felicità da una parte, qualche rotolino di troppo dall’altro. E se lo studio ha posto l’attenzione di un campione di donne, resta il fatto che non tutte le coppie vivono le stesse condizioni. La vita sentimentale infatti non è sempre negativa per la forma fisica, sono tante le coppie in cui la vita sana e lo sport sono una componente fondante di un rapporto. Dunque c’è anche chi è felice in coppia con un fisico perfetto!