La storica vittoria nella staffetta 4×100 di venerdì scorso a Tokyo 2020 ha scatenato l’entusiasmo di atleti e appassionati di sport, e il centesimo di secondo che ha permesso all’Italia di salire sul gradino più alto del podio, a discapito degli inglesi, ha chiaramente aggiunto quell’ironia in più che ha fatto scatenare i social.
Filippo Tortu, protagonista dello sprint finale della staffetta con i suoi colleghi Marcell Jacobs, Lorenzo Patta ed Esosa Desalu, si è unito alle celebrazioni social pubblicando questo meme, creato dall’account instagram @grande_flagello, che riprende un altro momento indimenticabile per noi italiani durante questa estate di soddisfazioni sportive: la strattonata di Giorgio Chiellini ai danni dell’inglese Bukayo Saka durante la finale di Euro 2020.
E così anche alle Olimpiadi l’Italia fa squadra e il tocco di Chiellini è risultato indispensabile per guadagnare quel centesimo di secondo che ha anticipato l’atleta avversario al taglio del traguardo e conquistare la medaglia più preziosa.
“Fino alla fine! Grazie Giorgio!” scherza l’atleta azzurro nella didascalia dell’immagine; la risposta del difensore della nazionale non tarda ad arrivare tra i commenti: “di nulla!”, si legge tra gli oltre 4.000 commenti collezionati dal fotomontaggio.
I meme hanno sicuramente contribuito a rendere queste Olimpiadi ancora più emozionanti e continuare il trend di soddisfazioni made in Italy sui social, dalla vittoria dei Måneskin all’Eurovision Song Contest 2021 alla celebrazione degli azzurri a Euro 2020 a tutte le medaglie olimpiche conquistate dai nostri atleti durante Tokyo 2020: ben 40, mai così tante durante i Giochi Olimpici!
Foto: LaPresse