Chi l’avrebbe mai detto che riordinare la casa dalle cianfrusaglie durante il lockdown potesse fruttare 80 mila dollari. È quello che è successo ad una famiglia del Regno Unito che ha venduto all’asta la prima edizione di Harry Potter e la Pietra Filosofale per 84 mila dollari.
Secondo l’agenzia Hansons Auctioneers and Valuers, che si occupa di valutare i vecchi libri, il libro della famiglia di Charlotte Rumsey era uno dei primi 500 stampati nel 1997 da Bloomsbury.
Charlotte Rumsey lo ha scovato in una scatola mentre aiutava la mamma a riordinare la casa durante il lockdown. Inizialmente avevano deciso di portare il libro in un mercatino a Blackpool, ma Charlotte aveva visto un libro di Harry Potter in un episodio di Antiques Roadshow e così ha iniziato a notare gli indizi che dovevano indicare una prima edizione. La conferma è poi arrivata dall’esperto di libri della Hansons Auctioneers, Jim Spencer. Delle prime 500 copie stampate, 300 sono state consegnate a scuole e biblioteche, ma 200 sono finite sugli scaffali delle librerie.
Foto: Mepixel