Un recente volo da Las Vegas a Monterrey ha preso una piega drammatica quando il pilota ha subito un malore, cadendo a terra durante il volo. Fortunatamente, una passeggera ha dimostrato un incredibile sangue freddo e determinazione, assumendo il controllo dell’aereo con l’assistenza della torre di controllo.
Come la passeggera ha salvato tutti e fatto atterrare l’aereo
Il volo, che aveva a bordo solo due persone, è decollato dall’Aeroporto Esecutivo di Henderson, ma ha iniziato a deviare dalla rotta prevista. La passeggera, che ha avuto la formazione di volo ma non possedeva una licenza di pilota, è riuscita a seguire le istruzioni degli operatori della torre di controllo, i quali l’hanno guidata per portare l’aereo a una discesa sicura. Dopo vari momenti di tensione, l’aereo è atterrato in sicurezza all’aeroporto Meadows Field di Bakersfield, California, dove il pilota è stato subito assistito dai soccorritori.
L’incidente, avvenuto il 4 ottobre 2024, ha messo in luce non solo il coraggio della passeggera, ma anche l’importanza della preparazione e dell’intervento rapido da parte delle autorità aeree. Attualmente, le indagini sono in corso da parte della FAA e del National Transportation Safety Board (NTSB) per determinare le cause esatte dell’emergenza medica del pilota.
Questa situazione eccezionale solleva interrogativi sulle misure di sicurezza e sulla preparazione dei passeggeri, ma anche sull’affidabilità della tecnologia moderna in situazioni di emergenza. La capacità di comunicare rapidamente con la torre di controllo e ricevere indicazioni ha dimostrato quanto la formazione e le procedure di emergenza possano salvare vite.
Foto di Oscar Sutton su Unsplash