Il rientro dalle vacanze non è necessariamente la fine delle vacanze: c’è qualche piccola accortezza da considerare per continuare a a trarre beneficio dal periodo di puro relax appena trascorso. Quando è stata, ad esempio, l’ultima volta che vi siete concessi una coccola, un pranzetto, un momento di relax o attimo tutto per voi? Ci sono gesti quotidiani che spesso dimentichiamo, come prendersi cura di ciò che più ci piace fare, ma che invece sarebbe meglio ricordare per migliorare la qualità della vita e della propria salute, soprattutto al rientro dalle vacanze.
Cosa fare al rientro delle vacanze
Ogni tanto qualche semplice “vizio” deve trovare spazio tra gli impegni che la vita frenetica di tutti i giorni ci pone davanti. Nel periodo finale dell’estate, nel momento in cui le vacanze sono finite e la città con i suoi mille doveri richiama all’ordine tutte le energie è necessario prestare maggiore attenzione al proprio benessere psicofisico che deve trovare una priorità nella vita e che si può raggiungere anche attraverso piccoli gesti quotidiani.
1. Riposare e dormire a sufficienza
Dormire è fondamentale e fa bene alla salute. E’ importante non trascurare il sonno e trovare sempre del tempo necessario per rilassarsi e ricaricare le energie, anche con un breve sonnellino dopo il pranzo. Di notte riuscire a dormire tra le 7 e le 9 ore diminuirebbe l’ipertensione e rafforzerebbe la memoria.
2. Cucinare (e mangiare) con amore
Concedersi del tempo per realizzare il proprio dolce preferito o una gustosa lasagna (che porta sempre gioia) fa bene alla salute. Non c’è niente di più appagante, per corpo e spirito, di un buon piatto cucinato con amore: l’impegno nella scelta degli ingredienti e il tempo per realizzare le pietanze non solo sarà garanzia di genuinità delle materie prime utilizzate ma distoglierà la mente da piccole o grandi preoccupazioni quotidiane.
3. Circondarsi di positività
Abbiamo visto come recenti studi abbiano messo in risalto la relazione che si instaura tra l’essere ottimista e la longevità, esaminando il potere delle emozioni positive e il ruolo che giocano sulla nostra salute. Secondo altri studi, al contrario, passare il proprio tempo in compagnia di persone che tendono a lamentarsi contribuirebbe a peggiorare il proprio umore.
4. Imparare a dire no
Essere sempre disponibili per tutto e per tutti, anche quando la giornata è stata lunga e faticosa, anche quando l’unica cosa che vorremmo è riposare, mette a dura prova il proprio fisico. I livelli di stress che causa il dover sempre esserci è un dato da non sottovalutare grazie al quale, però, possiamo mettere la lente d’ingrandimento sui nostri bisogni. Imparare a ‘fissare dei paletti’, saper dire “No“, quando necessario, non ci rende persone scontrose con il prossimo ma ci rende persone consapevoli dei propri limiti.
5. Il potere del sole
Esporsi il più possibile alla luce del sole è un ottimo anti-depressivo naturale. Sì quindi a passeggiate o picnic all’aria aperta, appena possibile, anche durante la pausa pranzo: ne beneficeranno lavoro, umore e salute in generale.
Foto di Daria Rem da Pexels