Viral News

Perché abbiamo paura dei clown? La spiegazione della coulrofobia

Condividi condividi
Pubblicato il 23/10/2023
Di Team Digital
Perch abbiamo paura dei clown La spiegazione della coulrofobia


Diverse persone hanno paura dei clown e, su questa fobia, ci hanno giocato in molti; da il famosissimo film “It” a coloro che ci si travestono ad Halloween per spaventare amici e amiche, i clown sono considerati anche spaventosi. Dietro questa paura c’è una vera e propria fobia, la coulrofobia, ed ha una spiegazione psicologica.


Che cos’è e come funziona la coulrofobia, la paura dei pagliacci


Nascono in realtà come un personaggio divertente e scherzoso, ed in alcuni casi lo sono, in altri però un po’ meno e a certe persone, anche quando hanno sembianze innocue e gioiose, fanno comunque paura.


Come funziona la paura dei clown? Come spiega la psicologa Annabell Sarpato i pagliacci inquietano perché indossando una maschera, ma mantenendo comunque tratti simili ad un essere umano, generano paura per l’ignoto e per qualcosa che è simile alla realtà ma non lo è totalmente. Anche Sigmund Freud ha spiegato il fenomeno: il “Petrurbante”, ovvero qualcosa di familiare ma allo stesso tempo stranamente sconosciuto, genera una dissonanza cognitiva che provoca paura e inquietudine.


I tratti esagerati, il trucco e le movenze dei pagliacci lo rendono per alcuni inquietante. Anche il suo sorriso, ampio e immobile, genera ansia poiché è imperturbabile di fronte a qualsiasi situazione.


Condividi condividi
Eventi

Scopri tutti gli eventi

In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI