La musica è capace di richiamare alla mente ricordi, raccontare un momento ma soprattutto evocare emozioni. Non tutte, ma tredici di sicuro. Il numero esatto lo ha estrapolato una ricerca condotta in California.
I ricercatori dell’Università di Berkeley, in California hanno mappato le emozioni umane legate all’ascolto della musica. Ogni canzone, nota, brano o timbro vocale ha il potere di far reagire il nostro cervello in modo completamente diverso ogni volta. Il gruppo di ricercatori ha indagato sulle risposte emotive di oltre 2.500 persone negli Stati Uniti e in Cina a migliaia di canzoni rock, folk, jazz, di musica classica, sperimentale e heavy metal, arrivando alla conclusione che l’esperienza soggettiva attraverso le culture può essere ricondotta all’interno di alcuni ambiti: il divertimento, la gioia, l’erotismo, la bellezza, il relax, la tristezza, il fantasticare, il trionfo, l’ansia, l’aver paura, il fastidio, la sfida e l’energia.
I risultati sono stati pubblicati su Proceedings of National Academy of Sciences. Nello studio sono stati coinvolti 40 campioni musicali, basati su 28 categorie di emozioni tenendo conto una scala di valori positiva e negativa.
Esiste anche una mappa interattiva per divertirsi ad ascoltare i vari suoni in base alla scala di emozioni: https://www.ocf.berkeley.edu/~acowen/music.html#
Fonte foto: Pexel
IN ONDA | Serie AllNews - Lorem ipsum
IN ONDA