Viral News

La Sardegna sarà l’isola della sostenibilità con la pista ciclabile di 2mila km

Condividi condividi
Pubblicato il 23/02/2017
Di Team Digital
La Sardegna sar l8217isola della sostenibilit con la pista ciclabile di 2mila km

La Sardegna sarà l'isola della sostenibilità con la pista ciclabile di 2mila km

La Sardegna si sta impegnando per diventare l’isola della sostenibilità con una pista ciclabile di ben 2mila km.


Un progetto che andrà a toccare 42 diversi itinerari distribuiti su tutto il territorio sardo. Si svilupperà su cinque macro itinerari: Itinerario Sud, Itinerario Ovest, Itinerario Nord Ovest, Itinerario Nord Est, Itinerario Est. Un obiettivo che sarà realizzato nei prossimi 3 anni e che aggiungerà all’isola un’offerta turistica ancora più ampia. Il costo totale stimato sarà di circa 225milioni di euro (con l’aiuto di fondi europei). L’assessore del Turismo, Artigianato e Commercio Francesco Morandi, ha definito il Piano “come la più grande infrastruttura turistica mai realizzata in Sardegna“.


La Sardegna diventerà l’isola della sostenibilità


Vogliamo presentare la Sardegna come l’isola della qualità della vita. All’interno di quest’ottica abbiamo deciso di puntare su un turismo attivo e sportivo, da praticare tutto l’anno“.


Il beneficio di questo investimento è duplice“, spiega l’assessore Morandi, “Innanzitutto questi 15 milioni immessi nel territorio di fatto genereranno occupazione. Ma il vantaggio più significativo arriverà col tempo nel settore turistico, già sold out nei mesi estivi. Puntiamo a ospitare 20mila cicloturisti nei prossimi tre anni, lavorando sui servizi e dando spazio ai privati che vogliono investire. Vogliamo rendere l’isola il luogo più interessante in Europa per praticare cicloturismo“. Sarà la più grande infrastruttura turistica mai realizzata.


Come si legge nel sito della Regione Sardegna, l’amministratore unico Franco Marras ha aggiunto che “l’Arst partecipa al progetto di costruzione delle ciclovie nell’ottica di integrare la mobilità tradizionale su gomma con altri sistemi. Con l’ammodernamento del parco rotabile sarà più semplice trasportare le biciclette a bordo dei bus e dei treni e quindi poter usufruire con maggiore facilità di tutti i percorsi ciclabili sull’intero territorio regionale“.


42 itinerari


42 itinerai


Fonte: Regione


Condividi condividi
Eventi

Scopri tutti gli eventi

In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI