Passiamo moltissimo del nostro tempo con lo smartphone in mano, ed a volte ci rendiamo conto che riempiamo con lo scroll anche quei momenti dove potremmo benissimo lasciarlo da parte. Siamo abituati a portarcelo sempre appresso, anche quando andiamo a fare la spesa e spesso veniamo distratti dalle notifiche nel bel mezzo dei nostri acquisti.
Che cosa c’è di male però? Secondo una ricerca dell’Università di Bath, nel Regno Unito, fare la spesa mentre si utilizza lo smartphone per altro ci indurrebbe a spendere di più.
Usare lo smartphone mentre si fa la spesa fa spendere di più
La ricerca dell’università inglese ha preso un campione di 500 clienti di un supermercato locale e ne ha analizzato gli acquisti tenendo in considerazione la variabile dell’utilizzo o meno dello smartphone. Il risultato? Le persone che hanno utilizzato lo smartphone durante gli acquisti hanno speso in media il 41% in più rispetto a coloro che lo hanno lasciato in tasca o in borsa.
Qual è il motivo? Come spiega la ricerca, quando utilizziamo uno smartphone veniamo trasportati in una dimensione quasi totalmente sradicata dal contesto reale in cui siamo. In sostanza, siamo più distratti e ci dimentichiamo lo scopo reale della nostra attività in corso, come quella del fare la spesa.
Non solo, la maggior parte delle persone sa automaticamente dove recarsi all’interno di un negozio per trovare il prodotto ricercato, questa sorta di automatismo viene messo in crisi quando utilizziamo lo smartphone. Come riporta lo studio, questa distrazione ci fa perdere la rotta e veniamo così spinti ad acquistare in maniera più caotica che si traduce in più onerosa.
Sul tema del risparmio, leggi anche gli articoli:
- “Lavare i piatti a mano o in lavastoviglie? Dario Bressanini spiega cosa è meglio per l’ambiente“
- “7 consigli utili per risparmiare fino a 500€ l’anno in bolletta”
- “6 consigli per ridurre i consumi del frigorifero e risparmiare sulla bolletta”
- “Fuori dal frigorifero: i 10 cibi che si “rovinano” al freddo. Come ridurre lo spreco di cibo”.
- “Ecco alcuni trucchi per risparmiare soldi sull’uso della lavastoviglie”.
Foto: Viki Mohamad – Unsplash