Solitamente il medagliere olimpico tira le somme degli ori, argenti e bronzi vinti dalle singole nazioni nel corso dei giochi olimpici, ma cosa accadrebbe se si contassero le medaglie in base alla densità di popolazione delle nazioni o, meglio ancora, delle regioni?
La risposta è data dall’analisi dell’European Data Journalism Network, che ha condotto questo studio in base al numero degli abitanti delle regioni vincenti: in questo caso, il Molise sarebbe la prima regione italiana grazie alla medaglia di bronzo conquistata da Maria Centracchio nella categoria judo -63kg alle Olimpiadi di Tokyo.
La spiegazione è presto data: poiché il Molise è abitato da 300.000 persone, l’incidenza del bronzo varrebbe 3,3 medaglie ogni milione di abitanti, superando così il resto d’Italia in questa speciale classifica.
A far compagnia alla nostra regione nel medagliere alternativo ci sono anche la Guadalupa, la Scozia centro-occidentale, Budapest e la Macedonia occidentale, ma anche la Svizzera centrale, la Croazia adriatica, la Guyana francese e Overijssel, provincia olandese.
Come d’altronde ha anche dichiarato la Centracchio dopo aver conquistato la medaglia: “Il Molise esiste, e mena forte!”.
Se considerassimo invece il numero di medaglie senza tener conto della popolazione, la Lombardia sarebbe in testa – almeno per quanto riguarda l’Italia – grazie alle medaglie conquistate dai suoi 13 atleti, mentre per l’Europa spicca l’Île-de-France a quota 23.
Foto: Maria Centracchio, LaPresse