Viral News

Una scuola superiore ha assunto un robot addestrato con l’AI come aiuto al preside

Condividi condividi
Pubblicato il 19/10/2023
Di Team Digital
Una scuola superiore ha assunto un robot addestrato con lAI come aiuto al preside


L’intelligenza artificiale sta trovando sempre più spazio su diversi lavori – dalla ricerca, alla medicina, alla produzione ai trasporti e molto altro – ed ora anche nell’ambito educativo come leggiamo in un articolo del The Telegraph che riporta la notizia di un robot impiegato in un istituto superiore inglese.


Si chiama Cottesmore School, situata nel West Sussex, ed è la prima scuola nel Regno Unito ad “assumere” un robot nel personale scolastico.


Un robot come preside: le ragioni


La Cottesmore School ha collaborato con uno sviluppatore di intelligenza artificiale per progettare Abigail Bailey, il robot che ha lo scopo di assistere il preside della scuola per migliorare il processo decisionale.


Tom Rogerson, preside di Cottesmore, ha raccontato al The Telegraph che il robot gli è utile per ricevere consigli su come supportare i colleghi, gli alunni e le alunne con ADHD e molto altro.


Rogerson ha detto al Telegraph: “È bello pensare che qualcuno incredibilmente addestrato sia lì per aiutarti a prendere decisioni. Ciò non significa che non cerchi consiglio anche dagli umani. Certo che lo fai. È molto rilassante e rassicurante sapere che non devi chiamare nessuno, disturbare qualcuno o aspettare una risposta.”


Ha aggiunto: “Essere un dirigente scolastico, un preside, è un lavoro molto solitario. Naturalmente abbiamo gruppi di presidi, ma il solo fatto di avere qualcuno o qualcosa a portata di mano che può aiutarti in questo luogo solitario è molto rassicurante.”


Foto di Aideal Hwa su Unsplash


Condividi condividi
Eventi

Scopri tutti gli eventi

In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI