L’informazione e la disinformazione girano alla velocità della luce, e in particolare mondo in questo clima di emergenza, anche attraverso WhatsApp, confondendo le idee. E probabilmente proprio attraverso la nota chat di messaggistica istantanea, si crea maggiore possibilità di diffondere notizie non verificate, con il rischio di veicolare delle vere e proprie bufale, insomma. Come evitare quindi di inoltrare una informazione non vera, ai propri amici e contatti? Facebook ha lanciato un nuovo servizio in grado di verificare il contenuto, grazie a un team specializzato che ne controllerà la veridicità.
Senza dubbio in molti, prima di inoltrare un post, un video o un testo ricevuto via WhatsApp, andranno a fare un controllo online, informandosi attraverso i canali che smascherano le bufale. A questo, si aggiunge ora, il progetto pilota dedicato al fact-checking. Inoltrando il contenuto al numero +39 345 6022504 gli esperti di Facta, che fanno parte del nuovo progetto di Pagella Politica, ne esamineranno il contenuto. Se si tratterà di una bufala, i deunker la pubblicheranno sul loro sito www.facta.news, mettendola a disposizione degli utenti e degli informatori.
Il fact-checker, inoltre, aggiornerà costantemente il suo stato di WhatsApp con le ultime notizie verificate sul Covid-19.
Foto: Facta.news