La musica è parte integrante delle nostre vite e noi lo sappiamo molto bene. La ascoltiamo in auto mentre viaggiamo, nelle cuffie mentre ci muoviamo in metro, a casa per rilassarci e andiamo a eventi e concerti per divertirci sulle note dei brani che più ci piacciono.
Divertimento, relax ma anche concentrazione, la musica è nostra alleata anche quando dobbiamo studiare oppure lavorare. Ma quale musica è la migliore per riuscire a cadere in un buon stato di concentrazione?
La musica migliore per concentrarsi: risponde Harvard
Spoiler: non esiste un solo genere che ci aiuta a migliorare le nostre prestazioni celebrali. La soluzione però c’è e secondo Srini Pillay, musicista e neuroscienziato di Harvard, la musica “familiare”, ovvero le canzoni che conosciamo e che ci piacciono, sono le più efficaci per migliorare la nostra concentrazione.
Lo studio di Harvard ha dimostrato come la musica che conosciamo stimoli le regioni celebrali connesse al movimento e questo porta il nostro corpo a provare un senso di rilassatezza perché non deve prevedere nient’altro in quanto conosce già ritmo e parole. La mente è così libera di concentrarsi nel nuovo obiettivo che si trova di fronte.
Quindi via libera alla musica che più ci piace! Meglio di così?