Mancano ancora più di due mesi all’edizione 2025 dell’Eurovision Song Contest, ma la competizione tra gli artisti è già più alta che mai. Abbiamo visto pagine Wikipedia prese d’assalto dagli utenti e persino una giornalista estone arrivare a insultare la nostra Caterina Balivo pur di fare promozione al suo rappresentante in gara.
Lucio Corsi e Gabry Ponte hanno preferito evitare provocazioni o uscite sopra le righe. Il cantante di “Volevo essere un duro”, che sarà al contest dopo il rifiuto ufficiale da parte di Olly, il vincitore di Sanremo, si è limitato a riproporre la sua canzone in chiave acustica; il DJ invece dopo la conferenza stampa per la vittoria al San Marino Song Contest, non ha dato ulteriori anticipazioni sullo show che sta preparando per Basilea.
Le canzoni di Lucio Corsi e Gabry Ponte le ascoltate su YouTube
Nonostante il basso profilo, c’è grande curiosità intorno alle loro canzoni. Come ha segnalato Eurovision Charts, un profilo Instagram dedicato a tutte le classifiche inerenti agli artisti in gara all’Eurovision, “Volevo essere un duro” e “Tutta l’Italia” sono al momento in testa alla top ten dei brani con più visualizzazioni su YouTube.
Most-watched #Eurovision 2025 songs on YouTube:
— Eurovision Charts (@esc_charts) March 12, 2025
Volevo essere un duro – 17,220,455
Tutta l’Italia – 15,816,672
Espresso Macchiato – 8,281,147
Esa diva – 8,193,420
Bara bada bastu – 8,178,723
Asteromata – 6,911,572
Gaja – 6,413,930
Ich komme – 4,832,682
Le previsioni dei bookmaker
Per quanto riguarda i bookmakers, invece, la situazione è ancora tutta da definire. Al momento sono pochissimi i nomi che, secondo gli scommettitori, hanno più chance di altri per la vittoria. In cima alla classifica c’è la svedese KAJ, seguita dall’austriaca JJ e dall’israeliana Yuval Raphael. Quasi tutti gli altri cantanti hanno le medesime quotazioni. Come sappiamo, questi pronostici inizieranno ad essere considerati attendibili solo dopo le prime due semifinali.