Attualità

Altre aurore boreali in Italia? La NASA conferma il massimo solare e cosa aspettarsi

Condividi condividi
Pubblicato il 17/10/2024
Di Team Digital
Altre aurore boreali in Italia La NASA conferma il massimo solare e cosa aspettarsi


Il Sole è ufficialmente entrato nella fase di massimo solare del suo attuale ciclo, il 25°, come annunciato da un comitato di esperti della NASA e altre importanti istituzioni scientifiche. Questo evento potrebbe durare per tutto il prossimo anno, portando con sé conseguenze importanti per il nostro pianeta, tra cui l’aumento di tempeste geomagnetiche e, potenzialmente, la visione spettacolare di aurore boreali anche in Italia.


Cosa significa il massimo solare?


Il Sole segue un ciclo di attività magnetica di circa 11 anni, durante il quale alterna fasi di quiete (minimo solare) e fasi di maggiore intensità (massimo solare). In questo momento, siamo ufficialmente entrati nel periodo di massima attività. Durante questa fase, la superficie del Sole, solitamente priva di macchie solari nel minimo, è ora ricoperta di complessi di macchie che indicano l’irrequietezza della nostra stella. Il massimo solare è caratterizzato da eruzioni solari ed espulsioni di massa coronale (CME), che rilasciano enormi quantità di energia e particelle solari nello spazio.


Come il Sole influenza la Terra


Le eruzioni solari e le CME possono avere un impatto significativo sulla Terra, influenzando quello che gli esperti definiscono “meteo spaziale“. Quando le particelle solari cariche elettricamente colpiscono il nostro pianeta, interagiscono con il campo magnetico terrestre, causando tempeste geomagnetiche. Questi eventi possono provocare aurore boreali, fenomeno comunemente osservato vicino ai poli, ma che potrebbe apparire anche a latitudini più basse, come già successo recentemente in Italia, durante periodi di forte attività solare.


Foto: Pexels.


Condividi condividi
Eventi

Scopri tutti gli eventi

In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI