Precisamente alle 19.30 (ore italiana), è arrivato un tweet importante: la giuria che si è riunita presso il tribunale di Fairfax in Virginia, ha raggiunto il verdetto: il verdetto – hanno annunciato i media americani – sarebbe stato letto alle 15.00 (ora locale), ovvero alle 21.00 (ora italiana). Tuttavia è stata letta con 30 minuti di ritardo, perché la giuria doveva ancora compilare i danni, a dimostrazione del fatto che non ci sarebbe stato alcun pareggio.
La causa legale più seguita di sempre, è giunta dunque al suo epilogo. Oggetto del contendere, è la causa per diffamazione intentata da Johnny Depp all’ex moglie Amber Heard, dopo che quest’ultima – nel 2016 – ha pubblicato sul Washington Post, un editoriale che parlava dei maltrattamenti ricevuti dentro le mura domestiche. Nell’editoriale in questione, Amber Heard non ha mai citato l’ex marito Johnny Depp, ma proprio dopo l’uscita di quel pezzo, Depp avrebbe perso il suo ruolo più importante: quello di Capitan Jack Sparrow nel noto franchise de “I Pirati dei Caraibi“. Il punto essenziale, su cui la giuria doveva esprimersi, era la cosiddetta “vera malizia” che starebbe alla base dell’editoriale pubblicato sul Washington Post.
Va detto poi, che oltre alla carriera di Johnny Depp e Amber Heard, c’era in gioco anche una cifra immensa: 50 milioni di dollari, ha chiesto Johnny Depp in caso di vittoria. L’ex moglie, per contro, in caso di vittoria ha chiesto il doppio, ovvero 100 milioni di dollari.
BREAKING: A verdict has been reached in the #Depp v. #Heard defamation trial. It will be read at 3 p.m. ET. #JohnnyDeppVsAmberHeard pic.twitter.com/XyugPUKv0z
— Law&Crime Network (@LawCrimeNetwork) June 1, 2022
Durante la lettura del verdetto, Amber Heard era presente. Johnny Depp invece no, perché – come è stato annunciato tramite il suo team legale – Depp si trova in Europa per impegni personali. Una strategia di distensione, forse, ma che trasmetteva anche una chiara idea a tutti: a Depp, probabilmente, il verdetto, neppure interessava. Gli interessava esporre la sua verità (fatto), voleva riabilitare la sua immagine pubblica (fatto) e infine, voleva insinuare una cosa che la Heard non avrebbe più potuto scardinare, ovvero il dubbio (fatto). Ma al di là di questo, ecco una sintesi del verdetto, letto proprio mentre fuori dal tribunale, moltissimi fan si ammassavano in attesa della lettura.
Depp ha vinto la causa per diffamazione e l’ex moglie, Amber Heard, dovrà risarcirlo per 15 milioni di dollari. L’articolo pubblicato sul Washington Post per mano di Amber Heard, è dunque un caso di diffamazione.
BREAKING: #JohnnyDepp WINS defamation case against #AmberHeard pic.twitter.com/FYbqHcui4L
— Cathy Russon (@cathyrusson) June 1, 2022
Immagine di copertina: LaPresse