All’inizio del 2022 era stata resa pubblica la prima foto della storia di Sagittarius A*, il supermassiccio buco nero al centro della nostra galassia, la Via Lattea. Un evento straordinario, che ha subito fatto il giro del mondo per l’importanza di quello scatto. Ora, dopo due anni, è stata rilasciata una seconda foto del famoso buco nero che, grazie alla polarizzazione, ci racconta qualcosa di più su questo affascinante quanto misterioso corpo celeste.
La nuova foto in luce polarizzata del buco nero
Come il primo scatto, anche questo è stato realizzato grazie alla collaborazione con Event Horizon Telescope, la rete di telescopi che è parte del progetto internazionale dedicato proprio allo studio di Sagittarius A* e dell’ambiente che lo circonda. Grazie a questa nuova foto, per la prima volta in luce polarizzata, è possibile vedere la struttura degli intensi campi magnetici attorno al buco nero, disposti con una caratteristica forma a spirale.
Perché la foto polarizzata è importantissima
Scoprire la disposizione di questi campi magnetici è molto importante, perché ci permette di paragonare quelli che circondano Sagittarius A* con quelli di M87*, il primo buco nero supermassiccio mai fotografato nella storia. Con esso, Sagittarius A* condivide la stessa disposizione a spirale che, di conseguenza, gli scienziati ritengono di poter considerare come la struttura di base di tutti (o quasi) i buchi neri di questa tipologia. M87* è il buco nero al centro della galassia M87 (mentre Sagittarius A* è al centro della nostra Via Lattea) e, a differenza di Sagittarius A*, è molto più stabile, cosa che ha permesso di ottenerne uno scatto polarizzata già anni fa. Sagittarius A*, invece, ha una natura meno costante e cambia in ogni momento, che rende difficile fotografarlo.
Foto: X.