Cinema

10 anni senza Robin Williams: i film e i ruoli più iconici della sua carriera

Condividi condividi
Pubblicato il 09/08/2024
Di Team Digital
10 anni senza Robin Williams i film e i ruoli pi iconici della sua carriera


Sono già passati dieci anni da quando Robin Williams è scomparso, e il vuoto che ha lasciato nel mondo dello spettacolo e nei cuori di milioni di fan è ancora tangibile. La sua dipartita nel 2014 ha privato il cinema di uno dei suoi più brillanti talenti, ma il ricordo continua a vivere attraverso le sue indimenticabili performance. Con la sua capacità unica di farci ridere e piangere nello stesso momento, Robin Williams ha lasciato un’impronta indelebile nella storia del cinema.


In quest’altro articolo, vi abbiamo riportato infatti il ricordo che diversi colleghi, che hanno avuto il piacere lavorare con lui sul set, hanno voluto condividere per omaggiare la sua carriera e memoria.


Oggi, nel decennale della sua scomparsa, celebriamo la sua eredità ricordando i ruoli più memorabili con cui abbiamo imparato a conoscerlo e amarlo. 


I ruoli più memorabili di Robin Williams


Robin Williams ha dato vita a personaggi che sono diventati icone culturali, ciascuno con una profondità e una vitalità uniche. Chi può dimenticare il dinamico Adrian Cronauer in “Good Morning, Vietnam“? Con la sua esuberante energia e il suo spirito ribelle, Williams ha trasformato il ruolo del DJ militare in un’esperienza cinematografica indimenticabile, guadagnandosi una nomination all’Oscar.


Poi c’è John Keating, il professore di letteratura inglese che ha ispirato generazioni di studenti a “cogliere l’attimo” in “L’attimo fuggente“. Questo ruolo ha rivelato la capacità di Williams di toccare corde profonde, esortandoci a vivere la vita con passione e coraggio.


In “Mrs. Doubtfire“, Williams ha mostrato la sua straordinaria versatilità, trasformandosi completamente in una governante affettuosa per stare vicino ai suoi figli. La sua performance, tanto divertente quanto commovente, ha reso questo film un classico intramontabile.


E poi c’è “Will Hunting – Genio Ribelle”, dove Williams ha interpretato il terapeuta Sean Maguire con una profondità e una umanità tali da valergli l’Oscar come miglior attore non protagonista. La scena in cui parla a Will della vita e delle sue complessità è rimasta impressa nella memoria di tutti, un perfetto esempio della sua capacità di commuovere.


In “Jumanji“, Williams ha portato la magia e l’avventura sul grande schermo, interpretando Alan Parrish, un uomo che ha passato anni intrappolato in un gioco da tavolo magico. La sua performance ha fatto sognare generazioni di spettatori, trasportandoli in un mondo di fantasia e coraggio.


Robin Williams ha anche riscoperto la magia dell’infanzia in “Hook – Capitan Uncino“, interpretando un Peter Pan cresciuto che deve ritrovare se stesso per salvare i suoi figli. Questa fiaba moderna ha affascinato generazioni, raccontando una storia di avventura e crescita personale.


In “L’uomo bicentenario“, basato su un racconto di Isaac Asimov, ha invece esplorato il tema dell’identità e della ricerca dell’umanità, interpretando un robot che desidera diventare umano. La sua interpretazione ha toccato profondamente gli spettatori, affrontando temi di amore e auto-accettazione.


La commedia brillante di “Piume di struzzo” ha visto Robin Williams nel ruolo di Armand Goldman, il proprietario di un club drag che cerca di conciliare la sua vita con la famiglia del suo compagno. La sua performance ha esplorato temi di amore e accettazione con un tocco di leggerezza e umorismo.


Infine, in “Patch Adams“, ha interpretato un medico che usa l’umorismo come strumento di guarigione. La sua capacità di farci ridere e piangere nello stesso momento ha reso questo film uno dei suoi ruoli più amati.


Insomma, Robin Williams ha lasciato un’eredità cinematografica decisamente rilevante, ricca e variegata, che continua a influenzare e ispirare nuove generazioni. I suoi film ci ricordano l’importanza di vivere con passione, di ridere spesso e di non avere paura di mostrare le nostre vulnerabilità. Anche dopo dieci anni dalla sua scomparsa, il suo spirito vive attraverso le sue indimenticabili performance, e continuerà a far parte della nostra vita ancora per molto tempo.


Foto: LaPresse.


Condividi condividi
Eventi

Scopri tutti gli eventi

In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI