Oggi, 27 settembre 2024, il mondo del cinema piange un’attrice che ha conquistato i cuori di intere generazioni. L’abbiamo vista recitare in Sister Act, nel ruolo della Madre Superiora al fianco di Whoopi Goldberg, in Harry Potter rivestendo egregiamente i panni di Minerva McGranitt e in molti altri capolavori del cinema, del teatro e della TV grazie ai quali ha vinto moltissimi riconoscimenti.
Tra i tanti premi della sua lunga carriera, Maggie Smith si è aggiudicata tre Golden Globe, cinque premi BAFTA, cinque Screen Actors Guild Awards, quattro Emmy Awards, due Oscar e un Tony Award per il suo lungo impegno in campo teatrale.
Maggie Smith: oggi si è spenta un’icona della scena cinematografica e teatrale
Nel panorama ricco e variegato del cinema e del teatro, pochi nomi brillano con la stessa intensità e lo stesso prestigio di quello di Maggie Smith.
Nata il 28 dicembre 1934 a Ilford, Essex, Margaret Natalie Smith ha dimostrato fin da giovane un talento straordinario per la recitazione. Il suo debutto sulle scene avviene nei primi anni ’50, ottenendo presto riconoscimenti per la sua abilità nel trasformarsi in una vasta gamma di personaggi.
Dal teatro, con la sua interpretazione in opere di Shakespeare e altri classici, fino al cinema dove ha conquistato milioni di spettatori del grande schermo; Smith ha recitato in diversi film, tra cui “The Prime of Miss Jean Brodie“, “Gosford Park“, “The Best Exotic Marigold Hotel” e, naturalmente, la serie di film di “Harry Potter” (dove interpreta la Professoressa Minerva McGranitt) e questi sono solo alcuni esempi della sua incredibile versatilità. Oltre al cinema e al teatro, Maggie Smith ha recitato anche per il piccolo schermo, come nella serie “Downton Abbey“.
Oggi, a 89 anni, ci lascia Maggie Smith e sui social in tantissimi la stanno ricordando. La sua eredità continuerà a illuminare il mondo dello spettacolo e del cinema per le generazioni a venire.
Foto: LaPresse.