Il 26 maggio del 1995 nelle sale statunitensi uscì Casper, il film dedicato al fantasmino più simpatico del mondo, perennemente alla ricerca disperata di amici umani. Oggi Casper compie 25 anni e l’affetto dei millennial non si sta facendo attendere. La commedia Fantasy diretta di Brad Silberling costò 55 milioni di dollari e ne incassò oltre 285.
Il personaggio del fantasmino, però, ha visto la sua nascita molti anni prima, nel 1945 con The Friendly Ghost il primo cartone animato con protagonista Casper. Seymour Reit pensò al personaggio del fantasmino che vuole fare amicizia con gli esseri umani anziché spaventarli e Joe Oriolo lo disegnò. Da allora uscirono molti cartoni animati e fumetti dedicati al piccolo e dolcissimo Casper.
Il film fece emergere la piccola star Christina Ricci e dimostrò agli spettatori la potenzialità del computer nel cinema, cosa che oggi è assolutamente scontata. Gli attori del film recitarono guardando una pallina da tennis, solo dopo vennero aggiunti in digitale sulla pellicola i fantasmi del film.
Foto: Facebook