Film

Dirty Dancing? “Era l’estate del 1963, tutti mi chiamavano ancora Baby…”

Condividi condividi
Pubblicato il 14/12/2015
Di Team Digital
Dirty Dancing 8220Era l8217estate del 1963 tutti mi chiamavano ancora Baby82308221

Un film sull'amore, sulla società e sul diventare adulti...

“Era l’estate del 1963, tutti mi chiamavano ancora Baby…

E a me non dispiaceva affatto…”


Inizia così uno dei film più amati di un’intera generazione.

Chi ha avuto la fortuna di crescere con questa pellicola, soprattutto se in fase adolescenziale, ha avuto la possibilità di conoscere il vero significato dell’amore romantico, forse prima ancora di averlo vissuto davvero. Un amore unico, assoluto, che smuove il mondo e cambia le persone.

Era l’epoca dei buoni sentimenti, l’epoca in cui si credeva ancora all’amore, ai valori, all’amicizia e se c’era un cattivo, veniva messo al bando.


In questo contesto non è difficile capire come un film, molto ben costruito, che parla d’amore e di balli sia diventato un vero cult. Uno di quei film che, anche se l’hai visto mille volte, quando fai zapping e lo trovi in tv, ti fermi e lo riguardi per l’ennesima volta! Irresistibile ed emozionante sempre, come se fosse la prima volta.


Dirty Dancing


Dirty Dancing uscì nel 1987 negli USA ed ebbe subito un grande successo. La mitica coppia formata da Patrick Swayze e Jennifer Grey è rimasta, nell’immaginario comune, la coppia perfetta. Nonostante il flop della “rivisitazione” di “Dirty Dancing 2” nel 2004, ambientata negli anni ’50/’60, la pellicola dell’87 continua ad essere un cult assoluto.

Chi è cresciuto con questo film e ha sognato di ballare con il proprio amato, o la propria amata, sulle note di Stay Just A Little Bit Longer, non dimentica le emozioni di un’epoca spensierata.


Dirty Dancing, però, non è solo questo, perché all’interno del film c’è la rappresentazione degli stereotipi americani dell’epoca e delle divisioni sociali che allora erano ancora molto forti. Non era un caso nel film che i camerieri (studenti di atenei prestigiosi che lavoravano in estate per arrotondare) potessero intrecciare relazioni con le clienti, mentre i ballerini e il corpo di ballo no (squattrinati e senza titoli di studio).

Un film sull’amore, sulla società e sul diventare adulti…


Dirty Dancing come “Il mio amico Arnold”


A quanto pare Dirty Dancing rappresenta per il cinema, ciò che la serie tv Il mio Amico Arnold ha rappresentato per la tv: “il set maledetto”.

Nonostante l’incredibile successo del film molti degli interpreti ebbero una fine prematura o comunque poco fortunata: Jennifer Grey nonostante qualche ritocco al setto nasale, non riuscì più ad avere un ruolo importante e la sua carriera in qualche modo si arrestò; Max Cantor, il Robbie del film, lasciò il cinema per diventare scrittore, ma morì nel 1991 per overdose di eroina a soli 32 anni; una delle ballerine Jennifer Stahl venne uccisa nel 2001; il regista Emile Ardolino morì di AIDS nel 1993; Jerry Orbach, il padre di Baby, è morto nel 2004 per un tumore a 69 anni; Patrick Swayze è morto a 57 anni nel 2009 per un cancro al pancreas.


Remake Dirty Dancing


Nel 2012 già si parlava di un remake del film che desse giustizia all’originale. Purtroppo però, all’idea non era seguita, fino ad ora, un’azione concreta.

Finalmente il progetto è stato ripreso in mano, la notizia arriva dall’emittente televisiva ABC: il remake di Dirty Dancing tornerà con un terzo capitolo!

“balli proibiti” torneranno davvero, stavolta, in un lungometraggio per la televisione della durata di tre ore.

A confermare l’annuncio arriva anche il tweet di Abigail Breslin, protagonista della serie tv The Scream Queens, che annuncia di essere stata scelta per interpretare Baby.


tweet


La stagione dei sequel, dei remake e degli spin-off è in pieno sviluppo e tutti noi attendiamo con ansia di sentire quelle parole, impresse per sempre nella mente di chi ha amato il film, che hanno reso Patrick Swayze l’uomo perfetto: “Nessuno può mettere Baby in un angolo”…


Condividi condividi
Eventi

Scopri tutti gli eventi

In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI