I Grammy Awards 2016
Ci vogliono ancora un paio di mesi e poco più per sapere chi saranno i vincitori della 58esima edizione dei Grammy Awards del 2016, ma almeno ora possiamo sapere chi gareggerà per vincere la più grande notte della musica.
Il 15 febbraio 2016 lo Staples Center di Los Angeles ospiterà sul suo palco solo i migliori artisti dell’anno, conclamando definitivamente coloro che vinceranno il grammofono d’oro, il premio musicale più ambito al mondo. Tra gli artisti decretati, il favorito del momento è lo statunitense Kendrick Lamar, considerato l’erede di Eminem, che ha ottenuto ben 11 nominations, un vero e proprio record!
Il rapper ha ottenuto inoltre la nomination per aver collaborato con Taylor Swift, anche lei candidata all’Oscar. Entrambi competono per raggiungere il premio sia per la migliore canzone (Can’t Feel My Face competerà – tra gli altri – contro Blank Space della cantante venticinquenne) che per il miglior album dell’anno (To Pimp a Butterfly compete con 1989 della Swift). Anche per la regina delle classifiche, le nominations ricevute sono state tantissime.
C’è poi il bravissimo Ed Sheeran che ha letteralmente conquistato il mondo, a concorrere per il record dell’anno con il brano Thinking Out Loud.
Ha ricevuto ben 7 candidature per ciascuna categoria The Weeknd, nome d’arte di Abel Tesfaye, il cantante e produttore discografico canadese, che contendendosi il premio anche lui per miglior album dell’anno con Beauty Behind The Madness e per la miglior canzone, conferma di essere l’artista dell’anno. Il suo brano, infatti, Earned It (disco di Platino in Italia) è candidato inoltre ad essere “Best R&B Performance, “Best R&B Song” e “Best Song Written for Visual Media.” Il video del brano, girato da Sam Taylor-Wood (regista del film Cinquanta Sfumature di Grigio, di cui il brano fa parte della colonna sonora) con protagonista Dakota Johnson (l’attrice principale della pellicola), ha ottenuto più di 175 milioni di visualizzazioni. La categoria Album Of the Year comprende quest’anno ogni genere musicale, partendo dal pop fino al country, dall’hip-hop all’alternative al soul-ritm&blues.
Tra gli altri, Drake, Florence & the Machine, The Chemical Brothers. Ma anche cantanti meno noti.
Le categorie premiate sono molte, ben 83. Così tante da non poter essere tutte contenute nella cerimonia di assegnazione. Molti premi saranno quindi assegnati lontani dai riflettori prima che inizierà la cerimonia ufficiale.
La lista dei candidati ai Grammy Awards 2016 ha visto però anche tante grandi assenze, come Madonna, Lana del Rey, gli One Direction causando non poche polemiche sui social e sul web. I Grammy infatti restano e rimarranno per tutti gli artisti il più importante riconoscimento e il premio più ambito e aspirato nel mondo musicale.
La lista delle nominations più importanti ai Grammy Awards 2016
Album of the Year
Mark Ronson Featuring Bruno Mars, Uptown Funk
Kendrick Lamar, To Pimp a Butterfly
Taylor Swift, 1989
The Weeknd, Beauty Behind the Madness
Song of the Year
Kendrick Lamar, “Alright”
Taylor Swift, “Blank Space”
Little Big Town, “Girl Crush”
Wiz Kahifa feat. Charlie Puth, “See You Again”
Ed Sheeran, “Thinking Out Loud”
Record of the Year
D’Angelo and the Vanguard, “Really Love”
Mark Ronson feat. Bruno Mars, “Uptown Funk”
Ed Sheeran, “Thinking Out Loud”
Taylor Swift, “Blank Space”
The Weeknd, “Can’t Feel my Face”
Best New Artist
Courtney Barnett
James Bay
Sam Hunt
Tori Kelly
Meghan Trainor
Best Pop Solo Performance
Kelly Clarkson, “Heartbeat Song”
Ellie Goulding, “Love Me Like You Do”
Ed Sheeran, “Thinking Out Loud”
Taylor Swift, “Blank Space”
The Weeknd, “Can’t Feel My Face”
Best Pop Vocal Album
Kelly Clarkson, Piece By Piece
Florence + The Machine, How Big, How Blue, How Beautiful
Mark Ronson, Uptown Special
Taylor Swift, 1989
James Taylor, Before This World
BEST Pop Duo/Group Performance
Florence + The Machine, “Ship To Wreck”
Maroon 5, “Sugar”
Mark Ronson feat. Bruno Mars, “Uptown Funk”
Taylor Swift feat. Kendrick Lamar, “Bad Blood”
Wiz Khalifa feat. Charlie Puth, “See You Again”
Best Rap Performance
J. Cole, “Apparently”
Drake, “Back To Back”
Fetty Wap, “Trap Queen”
Kendrick Lamar, “Alright”
Nicki Minaj feat. Drake & Lil Wayne, “Truffle Butter”
Kanye West feat. Theophilus London, Allan Kingdom & Paul McCartney, “All Day”