Film

I migliori film di Meryl Streep e i suoi ruoli più iconici

Condividi condividi
Pubblicato il 14/05/2024
Di Team Digital
I migliori film di Meryl Streep e i suoi ruoli pi iconici


Martedì 14 maggio, nella serata di apertura del Festival di Cannes 2024, Meryl Streep è stata omaggiata al con la Palma d’Oro d’Onore alla sua immensa carriera. Per l’occasione abbiamo deciso di celebrarla con i suoi film più belli da vedere, quelli nei quali ha rivestito i panni di diverse donne in ruoli iconici.


Dal dramma alla commedia, passando per il biografico e il fantastico, Meryl Streep ha alle spalle una carriera degna di nota, iniziata nel 1977 in “Giulia” (Julia) diretto da Fred Zinnemann. Esploriamo alcuni dei suoi film più iconici e i ruoli che l’hanno resa una leggenda del grande schermo.


Il Cacciatore (1978)


In “Il Cacciatore”, Meryl Streep interpreta Linda, la fidanzata di Michael (interpretato da Robert De Niro), un reduce della guerra del Vietnam. Nella pellicola il dilemma d’amore tra lei, il fidanzato e Nick (Christopher Walken). Il film segue le vite di Michael e dei suoi amici, esplorando i loro traumi post-bellici e il loro difficile ritorno alla normalità.


Kramer contro Kramer (1979)


In questo film toccante e commovente, Meryl Streep interpreta Joanna, la moglie di Ted Kramer (interpretato da Dustin Hoffman), che abbandona improvvisamente la sua famiglia per perseguire i suoi sogni. Il film segue Ted nella sua lotta per diventare un padre single e la sua battaglia legale per ottenere la custodia del figlio. Il film ha ricevuto ben 5 statuette e Meryl Streep ha vinto l’Oscar come miglior attrice non protagonista.


La Scelta di Sophie (1982)


In uno dei suoi ruoli più memorabili, Streep interpreta Sophie, una donna polacca che sopravvive all’Olocausto ma è tormentata dai suoi terribili segreti. Il film esplora le scelte impossibili che Sophie deve affrontare e le sue conseguenze devastanti. Questa interpretazione ha valso a Meryl Streep l’Oscar per miglior attrice protagonista.


Innamorarsi (1984)


In questo dramma romantico, Streep interpreta la giornalista Linda, sposata che si innamora di un uomo sposato come lei, interpretato da Robert De Niro. Il film esplora le complessità delle relazioni amorose, le sfide che derivano dall’amore non corrisposto e il senso di colpa nei confronti dei rispettivi partner.


La Mia Africa (1985)


In “La Mia Africa”, Streep interpreta Karen Blixen, una donna danese che gestisce una piantagione in Kenya alla fine del XIX secolo. Il film segue la sua storia d’amore con il cacciatore Denys Finch Hatton (interpretato da Robert Redford).


Heartburn – Affari di Cuore (1986)


In questa commedia romantica, Streep interpreta Rachel, una donna incinta che scopre che suo marito (interpretato da Jack Nicholson) ha una relazione extraconiugale. Il film segue le sue peripezie mentre cerca di ricostruire la sua vita e la sua carriera come scrittrice.


La Casa degli Spiriti (1993)


In questo adattamento del romanzo di Isabel Allende, Streep interpreta Clara del Valle, una donna con poteri paranormali che deve affrontare la violenza e la politica tumultuosa del suo paese. Il film segue la sua famiglia attraverso decenni di cambiamenti politici e sociali.


I Ponti di Madison County (1995)


In uno dei suoi ruoli più romantici, Streep interpreta Francesca, una casalinga italiana che intraprende una relazione passionale con un fotografo (interpretato da Clint Eastwood) durante un breve incontro in Iowa. Il film esplora le complessità dell’amore e del sacrificio.


The Hours (2002)


Il film drammatico “The Hours”, diretto da Stephen Daldry e interpretato da Nicole Kidman, Meryl Streep e Julianne Moore, trae ispirazione dal romanzo di Michael Cunningham, vincitore del Premio Pulitzer. La trama si concentra sulle vite interconnesse di tre donne, legate dal capolavoro letterario “Mrs Dalloway” di Virginia Woolf. Il film segue le vicende di Virginia Woolf stessa, interpretata da Kidman, mentre combatte una grave depressione, di Laura, interpretata da Moore, che cerca la sua identità a Los Angeles nel 1949 abbandonando la famiglia, e di Clarissa, interpretata da Streep, un’editor newyorkese dei giorni nostri, che si occupa di un poeta affetto da AIDS.


Angels in America (2003)


In questa miniserie drammatica, Streep interpreta una serie di personaggi, tra cui un uomo gay affetto da AIDS e una donna mormone conservatrice. Il film esplora le tematiche dell’amore, della politica e della malattia durante l’epidemia di HIV/AIDS negli anni ’80.


Il Diavolo Veste Prada (2006)


In questo film comico, Streep interpreta Miranda Priestly, la spietata e famigerata editrice di una rivista di moda. Il film segue la sua relazione con la sua assistente, interpretata da Anne Hathaway, e le loro interazioni caotiche nel mondo della moda di New York. Ancora una volta, l’interpretazione di Meryl Streep è stata memorabile, incarnando in modo crudo e spietato l’iconica figura del mondo delle riviste patinate. La sua straordinaria performance le ha meritato una nomination come miglior attrice non protagonista.


The Iron Lady (2011)


In questo biopic, Streep interpreta Margaret Thatcher, la prima donna Primo Ministro del Regno Unito. Il film esplora la sua carriera politica, la sua lotta per il potere e il suo impatto sulla storia britannica. Ad oggi è l’ultimo Oscar come miglior attrice protagonista vinto dalla Streep.


The Post (2017)


In questo dramma politico, Streep interpreta Katharine Graham, la prima donna a dirigere il Washington Post. Il film segue il suo coraggio nel pubblicare i Pentagon Papers, nonostante le pressioni politiche e legali.


Condividi condividi
Eventi

Scopri tutti gli eventi

In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI