Film

Il punto di non ritorno per ciascuno di noi

Condividi condividi
Pubblicato il 12/11/2015
Di Team Digital
Il punto di non ritorno per ciascuno di noi

Paola Cortellesi a RDS per il film 'Gli ultimi saranno ultimi'

“Una donna come noi, una donna qualsiasi, una donna comune come tante, che si ritrova, per una serie di vicissitudini, a trasformarsi in un’aguzzina. Si ritrova a prendere una pistola e a reclamare il suo lavoro. Qual è il punto di non ritorno per ciascuno di noi?” –  Paola Cortellesi


Massimiliano Bruno e Paola Cortellesi


Torna a quattro anni da “Nessuno mi può giudicare” la coppia vincente composta da Massimiliano Bruno alla regia e da Paola Cortellesi come protagonista.

“Lavorare con Paola è stata l’ennesima meravigliosa tappa di un rapporto professionale e umano che da sempre mi arricchisce. – dice il regista –  Il modo in cui ha affrontato Luciana ha del soprannaturale. Non è mai stata così in forma e sono convinto che questo rimarrà per lei il personaggio della vita. Noi due siamo cresciuti insieme sui piccoli palchi off romani, portando avanti non solo commedie e comicità ma spettacoli combattenti e sanguigni. Con lei ho condiviso i grandi teatri, le trasmissioni televisive, il cinema e insieme abbiamo cercato di crescere e migliorarci anno dopo anno”.


Gli ultimi saranno gli ultimi


E’ un film che ha radici profonde, perché nasce da uno spettacolo teatrale portato in scena dieci anni prima proprio da Massimiliano Bruno con Paola Cortellesi come protagonista. Uno spettacolo che nel 2005 ebbe un grande successo, perché allora come oggi toccava corde sensibili di quest’Italia martoriata.


“Gli ultimi saranno ultimi” è un Dramedy, come si dice negli States, che racconta una storia comune, fatta delle vicende degli “ultimi” della vita, concentrandosi soprattutto sulle vicende di un'”ultima” in particolare.  Si ride anche, ma con l’amaro in bocca, come si fa da sempre nella commedia all’italiana.


Massimiliano Bruno dice del film: “Non mi ero reso conto, prima di arrivare al montaggio, di aver girato un film che parlava di così tante persone. Mentre scrivevamo, era chiaro il nostro intento di raccontare una coralità di “ultimi”, ma rivedendo poi le scene girate mi sono sorpreso di ritrovarci dentro chi mi sta vicino da una vita.

Questa è la storia dei miei amici, dei miei amori, della mia famiglia: è la mia storia. Ed ha la caratteristica che ha la vita, tante sfumature diverse. È per questo si riesce a ridere, ci si commuove, ci si indigna e a un certo punto si ha addirittura paura”.


C’è una donna nel film, Luciana, che crolla in pezzi quando nel momento più bello della sua vita, la tanto attesa gravidanza, perde il lavoro e perde il supporto delle persone più care. E’ la latitanza umana che la fa crollare, non tanto la perdita del lavoro. E’ quando il marito si allontana e l’amica non la ascolta che lei prende la decisione di reagire alla sua disperazione.

La mancanza di umanità è ciò che ci allontana dal raziocinio e dalla compassione.


«Nostro signore ha detto che gli ultimi saranno i primi…ma non ha detto di preciso quando».


“Gli ultimi saranno ultimi”


locandina


Il cast


un film di

Massimiliano Bruno


con

Paola Cortellesi

Alessandro Gassmann

Fabrizio Bentivoglio

Stefano Fresi

Ilaria Spda

Augusto Fornari

Irma Carolina di Monte

Maria Di Biase

Giorgio Caputo

Silvia Salvatori

Marco Giuliani

Emanuela Fanelli

Diego Ribon

Francesco Acquaroli


La trama


Questo nuovo film di Massimiliano Bruno racconta la storia di Luciana Colacci (Paola Cortellesi) una donna semplice, come tante ce ne sono nella nostra Italia, che sogna una vita serena e dignitosa con il proprio marito. Proprio quando il coronamento del suo amore prende forma in una desiderata gravidanza, la sua vita cade a pezzi e, trovandosi senza lavoro, deciderà di combattere per i suoi diritti e la sua vita. Combatterà contrapponendosi con un altro ultimo, Fabrizio Bentivoglio, che nel film è un poliziotto trasferito con disonore, uin un ambiente molto ostile.


Paola Cortellesi a RDS


Il 12 novembre Paola COrtellesi sarà ospite di RDS per parlarci di “Gli ultimi saranno ultimi”!


Nei prossimi giorni pubblicheremo il video dell’incontro!


Condividi condividi
Eventi

Scopri tutti gli eventi

In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI