Il kiwi è un uccello nativo della Nuova Zelanda e fino al 1800 contava milioni di individui. Purtroppo, a seguito dell’introduzione di specie non autoctone e predatrici, come l’ermellino, i kiwi si sono ridotti ad oggi a 70.000 esemplari. Per questa ragione la nascita di alcuni piccoli di questa specie è una bellissima notizia, soprattutto quando questa avviene spontaneamente in natura e non in stato di cattività.
A riportare la nascita è il “The Capital Kiwi Project”, un progetto avviato nella capitale della Nuova Zelanda, Wellington, che si occupa del monitoraggio e della reintroduzione in natura di questo splendido animale.
Le foto dei due kiwi nati a Wellington
Proprio sulla pagina Facebook del progetto sono state postate le foto dei due piccoli di kiwi nati a Makara, un sobborgo della capitale neozelandese:
Le ultime nascite di kiwi registrate a Wellington risalgono ad oltre 150 anni fa e per questo la notizia ha persino guadagnato la prima pagina del “The New York Time”, come si legge nel post e nei commenti sottostanti.
Come riporta il “The Capital Kiwi Project”, nei prossimi mesi potrebbero nascere altri 18 pulcini di kiwi dalle uova che sono ad oggi sotto costante monitoraggio.
Foto: Facebook.