In questi giorni si è tornati a parlare di Doggy bag, ovvero il contenitore per alimenti che i clienti dei ristoranti possono utilizzare per portare a casa gli avanzi di cibo del pranzo o della cena. È una buona soluzione per ridurre gli sprechi, che nella ristorazione nel totale sono il 3,2% dello spreco di cibo annuale, ma che cosa cambierebbe con questa proposta di legge?
Doggy bag obbligatoria: come funziona
Per ora è una proposta di legge, quindi ancora non è ancora ufficiale. La Doggy bag, se la legge dovesse passare l’iter burocratico, obbligherebbe i ristoratori a fornirsene e queste dovranno essere o riutilizzabili o di materiale riciclabile. Per i clienti non ci saranno obblighi, inoltre i ristoratori saranno tutelati da qualsiasi problematica di salute che potrebbe verificarsi una volta che il cibo lascerà il ristorante.
I ristoranti che non le avranno a disposizione o che ne utilizzeranno di tipologie non conformi rischierebbero una multa fino a 125 euro.
Ad ora la proposta di legge sembra esser gradita da un punto di vista della riduzione degli sprechi, ma i ristoratori non sono così entusiasti perché questo comporterebbe un aumento dei costi e un servizio più lento.
Foto: iStock.