Green

Dopo 4 anni allo zoo di Berlino due panda giganti tornano in Cina

Condividi condividi
Pubblicato il 11/12/2023
Di Team Digital
Dopo 4 anni allo zoo di Berlino due panda giganti tornano in Cina


Si chiamano Pit e Paul e sono due esemplari di panda gigante nati il 31 agosto del 2019 in cattività presso lo zoo di Berlino e che ora sono pronti a partire per la loro patria natia, la Cina. Sì, perché secondo gli accordi bilaterali tra la Cina e la Germania, i panda nascituri delle coppie che lo stato orientale ha dato allo zoo di Berlino devono poi rientrare nel loro Paese d’origine per ripopolare la specie.


Secondo l’Unione Internazionale per la Conservazione della Natura (IUCN), sono rimasti in natura poco più di 1.800 panda giganti e per questo l’intera specie è considerata vulnerabile. Programmi come questo tra Germania e Cina hanno l’obiettivo di aumentare il numero di esemplari in natura reintroducendoli cautamente in natura dopo gli anni trascorsi in cattività.


I due panda giganti pronti a tornare in Cina


“La nascita dei primi panda giganti in Germania non è stata solo un’esperienza commovente a livello personale, ma anche un momento culminante della mia carriera professionale di veterinario e direttore di zoo, che nulla potrà facilmente eclissare” ha dichiarato il direttore dello zoo e del parco faunistico Dr. Andreas Knieriem.


I due esemplari entro metà mese partiranno per la Cina e andranno a vivere presso il centro “Chengdu Research Base of Giant Panda Breeding” di Chengdu.




I genitori dei due esemplari per ora rimarranno comunque allo zoo, intanto però per i due inizia una nuova avventura.



Foto: Facebook.


Condividi condividi
Eventi

Scopri tutti gli eventi

In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI