Green

Dopo un mese di cure a causa della plastica ingerita, la tartaruga Ohana torna in mare: il video del rilascio

Condividi condividi
Pubblicato il 10/07/2024
Di Team Digital
Dopo un mese di cure a causa della plastica ingerita la tartaruga Ohana torna in mare il video del rilascio


Una storia di recupero e speranza ha avuto luogo lungo le coste di Briatico, nel Vibonese. Ohana, così è stata chiamato dai volontari questo esemplare adulto di caretta caretta, è tornata in mare dopo un lungo percorso di recupero iniziato lo scorso 24 maggio. Ritrovata dai militari a un miglio nautico dalla costa, la tartaruga era in difficoltà a causa di occlusioni dovute a numerosi corpi estranei, principalmente plastica.


Ohana è libera: il video del rilascio in mare


Affidata inizialmente ai veterinari dell’Azienda sanitaria provinciale di Vibo Valentia, Ohana è stata successivamente curata dagli esperti del Centro Recupero Tartarughe e Animali Marini di Montepaone. Le cure intensive hanno permesso all’animale di riprendersi e di riacquistare la capacità di effettuare immersioni prolungate, fondamentali per la sua sopravvivenza. Questo ritorno in mare segna un importante successo nella lotta contro l’inquinamento marino e nella protezione delle specie a rischio. Di seguito il video della Guardia di Finanza che mostra il momento del rilascio in mare:


@luigi.palamara GDF ROAN VIBO VALENTIA: POLIZIA DEL MARE A SALVAGUARDIA DELLE SPECIE MARINE PROTETTE, “OHANA” TORNA A CASA. Un esemplare di caretta-caretta, recuperato lo scorso maggio nelle acque del litorale vibonese dai Finanzieri della Stazione Navale di Vibo Valentia, è stato rilasciato in acqua dopo le cure a cui è stato sottoposto dai veterinari del Centro Recupero Tartarughe e Animali Marini di Montepaone (CZ). E’ stata rilasciata in mare “Ohana”, un esemplare adulto di Caretta Caretta. La tartaruga era stata recuperata in mare lo scorso 24 maggio, a circa 1 miglio nautico dalle coste di Briatico, nel vibonese, da un Guardacoste del Reparto Operativo Aeronavale della Guardia di Finanza di Vibo Valentia con il supporto del Nucleo Sommozzatori. L’esemplare, in evidente stato di difficoltà, dopo essere stato recuperato dai militari del Corpo è stato affidato alle cure del Veterinario dell’ASP della città e dei professionisti del Centro Recupero Tartarughe e Animali Marini di Montepaone (CZ). Inclusa nella convenzione CITES e nella Red List della International Union for the Conservation of Nature, la caretta caretta è considerata specie vulnerabile per il rischio estinzione e, l’intervento tempestivo dei finanzieri, ha così permesso di evitare conseguenze letali per l’animale, già fortemente debilitato. Presso il Centro di Recupero catanzarese, l’esemplare è stato affidato alle cure della Dott.ssa Antonella GIGLIO, che ha constatato l’incapacità dell’animale ad immersioni prolungate a causa delle occlusioni causate da numerosi corpi estranei, composti prevalentemente da plastica. Rimosse le sub-occlusioni, “Ohana” è tornata ad alimentarsi voracemente e, dopo essere stata monitorata e sottoposta alle amorevoli cure del personale sanitario del CRTAM, ha ripreso a nuotare attivamente, fino ad essere pronta per tornare al suo ambiente naturale, il mare. Così, nella mattinata di venerdì 5 luglio, in ottemperanza al Decreto Regionale n.130 del 2016, “Ohana” è stata liberata in prossimità del punto di spiaggiamento, direttamente dai suoi angeli salvatori, gli operatori del Centro di Montepaone e i Finanzieri del comparto navale che l’hanno individuata. Oltre alle specifiche funzioni di sicurezza sul mare, alla Guardia di Finanza è affidata anche una funzione concorsuale nelle attività di prevenzione e contrasto degli illeciti in materia ambientale, tanto a terra quanto in ambiente marino. #guardiadifinanza #calabria ♬ More To This – Marc Scibilia


Le cure ricevute da Ohana rappresentano un esempio virtuoso di collaborazione tra istituzioni e centri specializzati, dimostrando l’importanza di un intervento tempestivo e di competenze specialistiche nella salvaguardia della fauna marina. L’evento è anche un forte richiamo all’urgenza di combattere l’inquinamento da plastica nei nostri mari, per proteggere non solo le tartarughe ma tutti gli abitanti degli ecosistemi marini.



Foto: iStock.


Condividi condividi
Eventi

Scopri tutti gli eventi

In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI