Smaltire correttamente i rifiuti per poterne permettere il riciclo è fondamentale per contribuire alla salvaguardia del nostro pianeta e dei suoi ecosistemi. Più siamo capaci di riciclare ciò che buttiamo via, più sarà possibile dare ai rifiuti una seconda vita.
Data l’importanza del riciclo è nata una giornata mondiale ad hoc, proprio per ricordare anno per anno quanto tutti e tutte noi possiamo contribuire a mantenere il nostro pianeta pulito e libero dall’immondizia.
Giornata mondiale del riciclo 2024: quando cade
Quest’anno la Giornata mondiale del riciclo cade il 18 marzo. Istituita nel 2018 dalla Global Recycling Foundation l’iniziativa ha l’obiettivo di sensibilizzare cittadini e cittadine, governi e istituzioni sul tema del corretto riciclo.
Per dare alcuni numeri; il corretto riciclo permette di risparmiare ogni anno più di 700 milioni di tonnellate di emissioni di CO2.
5 articoli sul tema del riciclo e la protezione dell’ambiente
Ci sono tante piccole e grandi attività che possiamo mettere in pratica per riciclare correttamente, ridurre lo spreco di cibo e proteggere il nostro ecosistema. Ecco qui alcuni articoli che possono aiutarti a vivere questa giornata, ma pure tutte quelle a venire, attivamente:
- “Stai differenziando i rifiuti correttamente? Ecco i 5 errori da non fare“
- “Dal PET al PVC, come riconoscere i simboli sugli imballaggi in plastica e riciclare correttamente: il video“
- “Spreco di cibo: gli alimenti che non scadono (quasi) mai che dobbiamo conoscere“
- “Come ridurre il nostro spreco alimentare (e risparmiare): 7 semplici regole d’oro“
- “7 cartoni e film per bambini e adulti sul rispetto della natura“
Ogni anno consumiamo miliardi di tonnellate di risorse naturali, riciclare quanto più possibile è fondamentale per assicurare un futuro anche alle nuove generazioni.
Foto: Noah Buscher – Unsplash