Le zanne degli elefanti sono ancora, purtroppo, un trofeo ambito dai bracconieri e per questo l’intera specie è costantemente minacciata. Forse proprio per questo, per proteggersi dal bracconaggio, un elefante maschio è nato e cresciuto senza le zanne.
“Save the Elephants”, un’organizzazione che si occupa del monitoraggio e della protezione di questo animale, ha riportato di aver individuato un elefante adulto privo di zanne dalla nascita.
L’elefante nato senza zanne per proteggersi dal bracconaggio
L’esemplare di elefante era stato scoperto per la prima volta nel 2011, quando ancora era un cucciolo. I ricercatori hanno monitorato la sua crescita e ad oggi possono confermare che sia nato e cresciuto privo delle caratteristiche zanne.
Le femmine di elefante senza zanne non sono una novità, loro hanno da anni sviluppato questo meccanismo per proteggersi, ma fino ad ora non era capitato a nessun maschio.
“L’assenza di zanne è estremamente rara tra i maschi perché i maschi hanno bisogno delle loro zanne per lottare per accoppiarsi – scrivono i ricercatori del Parco Nazionale di Gorongosa – Un maschio senza zanne ha una probabilità molto inferiore di accoppiarsi e di trasmettere i suoi geni rispetto a un maschio dotato di zanne di pari dimensioni e forza. Pertanto, nel corso dell’evoluzione, c’è stata una forte selezione per le zanne nei maschi.”
Foto: Facebook.