Nella città di Žiar nad Hronom in Slovacchia è stata inaugurata la prima strada al mondo il cui asfalto è stato creato dagli scarti delle sigarette. Mozziconi delle sigarette classiche, filtri dei vaporizzatori e delle Icos, sono stati usati per creare un materiale simil all’asfalto e così la Slovacchia si fa pioniera del riciclo creativo.
In Slovacchia la prima strada creata con i mozziconi
Per riuscire a raggiungere questo obiettivo la cittadina ha messo a disposizione dei contenitori appositi per raccogliere i rifiuti delle sigarette, dopodiché due aziende locali, la Spak-Eko e Eco Butt, hanno creato questo particolare asfalto.
Eco Butt si occupa anche della raccolta di mozziconi nei grandi eventi della Capitale, sempre con l’obiettivo di raccogliere i materiali per convertirli in asfalto. L’obiettivo è quello di utilizzare questo asfalto anche per il rifacimento del manto stradale di tutta la capitale.
È un’ottima soluzione per trattare quello che è considerato il rifiuto più tossico del pianeta, non riciclabile, non biodegradabile e ricco di sostanze inquinanti come polimeri plastici, benzene e ammoniaca.
Foto di Pawel Czerwinski su Unsplash