Green

La Giornata della Terra: festeggia con noi l’evento più importante per il nostro pianeta

Condividi condividi
Pubblicato il 21/04/2021
Di Team Digital
La Giornata della Terra festeggia con noi levento pi importante per il nostro pianeta

Un momento imprescindibile per informare le persone e raccontare le problematiche del nostro pianeta

Il 22 aprile tutto il mondo celebrerà la Giornata della Terra (Earth Day). È l’evento green più importante dell’anno che mira a sensibilizzare tutto il pianeta sull’importanza della responsabilità ambientale coinvolgendo oltre un miliardo di persone e 192 paesi.


Ispirato da “Primavera silenziosa”, il manifesto ambientalista pubblicato nel 1963 dalla biologa statunitense Rachel Carson, la Giornata della Terra è nata dall’idea dell’attivista John McConnell che, durante una conferenza dell’UNESCO a San Francisco nel 1969, propose una giornata per rendere omaggio alla Terra e alla pace. Fu poi istituzionalizzata nel 1970 dal senatore statunitense Gaylord Nelson. Il suo motto era: “tutte le persone, a prescindere dall’etnia, dal sesso, dal proprio reddito o provenienza geografica, hanno il diritto ad un ambiente sano, equilibrato e sostenibile”.


Negli anni l’Earth Day è diventato un momento imprescindibile per informare le persone e raccontare le problematiche del nostro pianeta. Non solo, quindi, una festa globale ma un momento necessario per analizzare gli scenari odierni e proporre soluzioni concrete. Domani sarà in programma la “Food for Earth”, una maratona digitale organizzata dal Future Food Institute e la FAO. Sarà una staffetta virtuale che viaggerà per tutto il mondo e coinvolgerà imprenditori, startup, scienziati, giornalisti, giovani leader, policymakers, consulenti, agricoltori da ogni angolo del mondo con l’obiettivo di confrontarsi sulle migliori esperienze sui sistemi alimentari sostenibili.





Sarà la più grande lezione mondiale sul potere rigenerativo dei sistemi alimentari a beneficio Pianeta e vedrà diverse figure istituzionali importanti. Interverranno, tra gli altri, il Direttore Generale Fao QU Dongyu, il vicedirettore e consigliere speciale Fao Maurizio Martina e il Ministro degli Esteri Luigi Di Maio, oltre a ministri e rappresentanze istituzionali da tutto il mondo.


RDS sarà presente. Alle ore 17.15 nello spazio “Agorà Italia” il general manager Massimiliano Montefusco parteciperà all’incontro “Sviluppo Sostenibile, comunicazione e azione” insieme a Angelo Mazzetti, Head of Public Policy per Facebook Italia. Potrete seguire la diretta dell’intera giornata sul canale YouTube e sul sito di Foodforearth



Foto: Earthday.org


Condividi condividi
Eventi

Scopri tutti gli eventi

In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI