Quale metodo ci aiuta a contenere davvero gli sprechi? Non è una domanda così nuova, certo, ma in vista dei dati preoccupanti in merito alle risorse idriche del nostro paese si sta facendo sempre più fondamentale.
L’acqua è un bene fondamentale, usarla con parsimonia è un dovere di tutti. La lavastoviglie può essere una buona alleata. Ovviamente dipende da come la si usa.
Uno studio condotto qualche anno fa dall’Università di Bonn sostiene che almeno l’80% di acqua in meno rispetto al lavaggio a mano. Così spiega Green Me:
“ll lavaggio manuale porta a consumare 103 litri d’acqua, mentre una lavastoviglie consuma 88 litri, portando addirittura un risparmio di 32.000 litri d’acqua all’anno. E questi risultati sono stati confermati pure da una ricerca statunitense, in cui è stato calcolato che per lavare a mano la stessa quantità di stoviglie a pieno carico servirebbero 170,5 litri di acqua”.
Per evitare sprechi ed un eccessivo consumo di energia è importante fare un lavaggio solo quando la lavastoviglie è a pieno carico. Per quanto sia un’ovvietà, è giusto ricordarlo: evitate di usarla quando ci sono solo pochi piatti e posate, lo spreco di acqua e energia aumenterebbe troppo.