Sono stati presentati tre diversi emendamenti al Codice della Strada che mirano a tutelare gli animali e inasprire le sanzioni per coloro che verranno colti a non rispettarli. Tra questi vi è il tentativo di prevenire l’abbandono dei cani, la dismissione delle botticelle e l’attuazione di corridoi faunistici per proteggere gli animali selvatici.
L’emendamento è stato voluto da Maria Vittoria Brambilla, e si attende la sua approvazione e attuazione. Intanto vediamo nel dettaglio di che cosa si tratta.
I 3 emendamenti per proteggere gli animali
Per quanto riguarda la dismissione delle botticelle, ovvero i ‘moderni calessi’ trainati dai cavalli per portare in giro i turisti nelle città italiane, la proposta prevedere la conversione delle licenze ad un solo anno. Nel corso di quei giorni le botticelle dovranno essere sostituite con carrozze elettriche.
Nel secondo emendamento si parla dell’inasprimento delle pene per coloro che abbandonano i cani in strada. La proposta è quella del ritiro della patente e del fermo del veicolo fino a tre mesi per coloro che vengono colti in fragrante, fino alla sospensione a vita della patente in caso di conferma dell’abbandono.
Infine, nel terzo emendamento, si propone la creazione di corridoi faunistici per proteggere animali, ma anche automobilisti, nell’attraversamento delle strade.