Secondo l’Unione Internazionale per la Conservazione della Natura (IUCN), il rinoceronte nero orientale è in grave pericolo di estinzione. A causa del bracconaggio per i loro preziosi corni, la popolazione dei rinoceronti neri si è ridotta del 95% e nel mondo ne sono rimati soltanto 600 esemplari in natura, principalmente in Kenya, Tanzania e Rwanda.
Ed è proprio in Kenya che, dopo mesi di trattative e lavoro, gli ambientalisti sono riusciti a trasportarne 21 in una riserva speciale, portando avanti un’operazione mai vista prima.
21 rinoceronti neri hanno raggiunto la riserva naturale
Da oggi questi 21 esemplari potranno sentirsi al sicuro, lontani dalle minacce antropiche. Non è però stato così facile trasportarli; l’operazione, unica nel suo genere, ha previsto il trasporto via camion dei rinoceronti per oltre 300 chilometri, accompagnati da elicotteri dai quali i veterinari hanno sparato proiettili anestetizzanti per mantenerli calmi ma al sicuro.
“Sono decenni che il rinoceronte non abita più qui – ha raccontato Daniel Ole Yiankere, manager della sicurezza di Loisaba, luogo in cui oggi risiede la nuova riserva –. Ora, il nostro scopo è quello di dare nuova vitalità a questo paesaggio in modo da permettere a questi animali di accoppiarsi, e in prospettiva di riportare la popolazione di questi erbivori agli antichi splendori”.
Ora rimane soltanto uno step da superare ed è quello dell’adattamento dei rinoceronti al nuovo habitat. Se passato anche questo si potrà tirare un sospiro di sollievo e sperare che presto nascano nuovi cuccioli che piano piano riporteranno la specie al suo passato splendore.
Foto: iStock.