È stata chiamata Commuter ed è un’esemplare di foca che, dopo 6 anni di agonia, è stata fortunatamente salvata da morte certa. Nel 2017 era stata avvistata per la prima volta alle associazioni British Divers Marine Life Rescue (BDMLR) e Seal Research Trust (SRT) perché aveva al collo un anello di plastica, rifiuto marino in cui si era incastrata.
Dopo anni di monitoraggio e vari tentativi finalmente è stata salvata da quella che sarebbe diventata una lenta morte.
Il salvataggio della foca incastrata in un cerchio di plastica
Quest’animale può arrivare a pesare fino a 200 kg e spesso si reca in zone impervie; per queste due ragioni il salvataggio è stato rimandato più e più volte, fino allo scorso 14 gennaio quando gli esperti e i veterinari sono riusciti a salvarla:
“Quando è arrivata la nostra squadra di veterinari, le circostanze erano perfette. C’era la bassa marea, il che significava che l’accesso era più semplice per noi con tutta l’attrezzatura di cui avevamo bisogno, inclusa una rete da carico, tavole e una barella” hanno raccontato su Facebook i veterinari.
Una storia a lieto fine che insegna quanto i rifiuti plastici siano una minaccia per animali e ambiente e quanto sia importante contribuire il più possibile a tenere pulito il nostro mondo.
Foto di karlheinz_eckhardt Eckhardt su Unsplash