45MILA IMMAGINI PANORAMICHE GOOGLE STREET VIEW SULL’EVEREST – NEPAL
Un tour virtuale nella regione dell’Everest in Nepal, alla scoperta di uno dei luoghi più inaccessibili al mondo. Le telecamere di Google Street View sono arrivate nel cuore della regione all’ombra della celebre montagna, il regno della comunità Sherpa, fra le bellezze del Sagamartha national park, un’area protetta in cui gelidi fiumi blu scorrono fra le cime innevate, lungo i sentieri di pietra scoscesi dei pastori.
Le squadre di Google hanno viaggiato a piedi catturando 45mila immagini panoramiche, attraversando decine di remoti villaggi himalayani.
Per mappare la regione, è stata fondamentale la collaborazione con la popolazione locale.
I PROGRESSI DELLA MEDICINA STAMPANTI PER ORGANI UMANI – 3D
Anche in medicina le potenzialità delle stampanti 3D si stanno sviluppando con efficacia. Questo modello creato e prodotto in Giappone è in grado di stampare organi umani ultrarealistici, modelli che vengono poi utilizzati dagli studenti di medicina.
“Allenarsi con questi modelli crea un ambiente vicino a quello di una vera operazione su un corpo umano, non esisteva niente del genere fino ad adesso” dice Naohito Uozumi, studente di medicina.
L’ELETTRICITA’ VIENE DALL’ALTALENA TURBINE PER LAMPADE A BATTERIA – GHANA
In Ghana l’elettricità la producono i bambini, giocando. In questa scuola sull’isola di Pediatorkope sulle altalene e sulle giostrine sono state installate delle turbine in grado di ricaricare delle lampade a batteria. Più i bambini giocano, spingono, girano, più le batterie si ricaricano. Le torce vengono poi date ai bambini che così possono continuare a studiare anche a casa, dove la luce è un lusso. La corrente elettrica è un’emergenza continua in Ghana. Finora sono 42 le scuole che utilizzano questi parcogiochi ecologici.
DINOSAURO AMICO DEI BAMBINI TECNOLOGIA SUPERCOMPUTER IBM – GIOCO
Aspetto giurassico e cuore ipertecnologico per il dinosauro intelligente amico dei bambini. Il nuovo giocattolo high tech, presentato al Cebit di Hannover, permette ai piccoli di intavolare allegre conversazioni con il loro amico preistorico che però la sa lunga.
Quanto è lontana la luna dalla terra? Qual è la velocità della luce? Sono solo alcune delle domande a cui il dinosauro sa dare una risposta.
“Ti ascolta e ti risponde. Ci sono cose che i genitori possono programmare, ad esempio verso le 20.30 invita i bambini a lavarsi i denti e ad andare a letto” spiega il creatore del dinosauro Jp Benini.