News Tecnologia

RDS VIDEO TECNOLOGIA

Condividi condividi
Pubblicato il 03/04/2015
Di Team Digital
RDS VIDEO TECNOLOGIA

BrainControl un tablet che legge nei pensieri, tutto il mondo in streaming con Periscope, le Dolomiti sbarcano online e possono essere ammirate con Street View di Google Maps


BRAINCONTROL UN TABLET LEGGE NEI PENSIERI


Leggere nei pensieri con un tablet: grazie all’azienda di Siena BrainControl anche le persone che hanno perso il controllo del loro corpo possono comunicare più facilmente. Guardando al settore della salute, l’azienda toscana ha sviluppato una tecnologia assistita controllata dalle onde celebrali che permette a chi è affetto da patologie come Sla, Sclerosi Multipla, lesione traumatica o ischemica, di comunicare con il mondo che li circonda.


Attraverso un tablet, BrainControl utilizza la tecnologia “brain-computer interface” (Bci): un apparecchio posizionato sulla testa, interpreta la mappa elettrica corrispondente a determinate attività cerebrali, consentendone l’impiego per controllare dispositivi esterni come si vede nelle immagini.


VIDEOMAKER CON TABLET L’USO DI SURFACE PRO 3


Tre video-maker italiani – Vincenzo Di Palma, Alessio Perisano e Simone Pazienza – sono i vincitori di “Scatena l’immaginazione”, progetto creativo lanciato da Microsoft.


I tre video-maker hanno realizzato dei video in grado di trasmettere i valori di Surface Pro 3, per raccontare come il tablet possa sostituire il computer nella vita professionale di un artista. In un secondo nuovo video in cui raccontano la loro esperienza con il device Microsoft, Vincenzo Di Palma, ad esempio, in “Libero di scegliere”, ha realizzato una storia che esemplifica l’uso di diverse tecniche: montaggio, animazione e stop motion.


L’APP PERISCOPE IL MONDO IN STREAMING


Tutto il mondo in streaming con Periscope.: è l’ultimo fenomeno nel mondo dei social media, un’app, di proprietà di Twitter, che permette di trasmettere in diretta video tutto quello che si riprende con la telecamera dello smartphone.


C’è di tutto: da chi riprende il panorama dal proprio balcone, chi l’ufficio, la metropolitana di Tokyo, gli immancabili gatti, cosa c’è nel proprio frigorifero. Chiunque può collegarsi e guardare lo streaming, condividerlo, commentare in chat con l’autore. Sulla carta l’applicazione ha potenzialità infinite, dai concerti, agli eventi, alla stretta cronaca giornalistica, ma è presto per dire quale e quanta strada farà il nuovo strumento.


LE DOLOMITI SU STREET VIEW “TREKKER LOAN PROGRAM”


Vette innevate, laghi, sentieri, scorci spettacolari. I suggestivi paesaggi delle Dolomiti, da quelle del Brenta ad Ovest fino a quelle Friulane ad Est, sbarcano online e possono essere ammirate comodamente da casa da qualsiasi parte del mondo con Street View di Google Maps.


La Fondazione Dolomiti Unesco è il primo ente italiano ad aderire al “Trekker Loan Program”, il programma di Google che dà la possibilità ad enti turistici, associazioni non profit, università e organizzazioni di ricerca, di prendere in prestito il “Trekker”, lo zaino tecnologico usato per le mappature a piedi di Street View. Con 15 fotocamere in grado di scattare immagini ad alta risoluzione, il Trekker è stato usato per mappare i sentieri e le vette. Una gioia per gli amanti della montagna.



Condividi condividi
Eventi

Scopri tutti gli eventi

In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI