News Tecnologia

RDS VIDEO TECNOLOGIA

Condividi condividi
Pubblicato il 12/05/2015
Di Team Digital
RDS VIDEO TECNOLOGIA

Una stampante 3D a misura di famiglia, è idbox, Future Food District il padiglione della Coop dentro il sito espositivo milanese, SpillGlop la nave-aspirapolvere in grado di combattere contro le maree nere


SI COMPRA IN 12 FASCICOLI IDBOX LA STAMPANTE PER LA CASA


Una stampante 3D a misura di famiglia: leggera, compatta e facile da assemblare in casa. E’ “idbox!”, lanciata in Italia da De Agostini dopo il successo già riscosso in Giappone, in vendita in 12 fascicoli.

Si tratta di un prodotto hi-tech di ultima generazione e del peso di soli cinque chili. In Giappone 42.000 persone hanno iniziato a costruirla. Per realizzare un oggetto con idbox! occorre disegnarlo. Segue una digitalizzazione attraverso un software, per descrivere dimensioni e forma dell’oggetto. Le specifiche sono poi inviate a uno speciale software di stampa 3D che converte i dati in istruzioni vere e proprie, per consentire a idbox di realizzare il modello.


FUTURE FOOD DISTRICT IL SUPERMERCATO DEL FUTURO


Basta alzare in aria una mela per scoprirne l’origine, il suo valore nutrizionale, il prezzo e molto altro. Ci sono schermi high tech e bracci robotici, sembra quasi fantascienza: a Expo 2015 va in scena il supermercato del futuro. Al Future Food District, il padiglione della Coop dentro il sito espositivo milanese, si vede come sarà un domani fare la spesa. In un ambiente modellato a misura d’uomo. Un’idea che piace a questa visitatrice francese:

“Meglio dell’etichetta, è tutto molto rapido”.


POWERWALL ACCUMULA ENERGIA LA SUPERBATTERIA PER LA CASA TESLA


Una superbatteria per l’uso casalingo: la presenta Tesla, la casa produttrice di auto elettriche, e secondo il presidente dell’impresa californiana, Elon Musk, questa Powerwall potrebbe rivoluzionarci la vita.

La Powerwall Tesla può incamerare energia dalla rete elettrica, per esempio di notte quando è meno costosa, e riutilizzarla di giorno o funzionare da backup in caso di interruzione del servizio. Ma il suo obbiettivo finale è più ambizioso: rendere del tutto indipendente una casa già dotata di pannelli solari.

“Permetterà di staccarsi del tutto dalla rete elettrica” afferma Musk. “Con i vostri pannelli solari basta ricaricare la batteria e il gioco è fatto”.


SPILLGLOP LA NAVE ASPIRATORE CONTRO IL PETROLIO E LE MAREE NERE


Si chiama SpillGlop e la Ecocéan, la società che l’ha realizzata la presenta come la più avanzata nave-aspirapolvere al mondo in grado di combattere contro le maree nere.

In pratica la nave è un catamarano in cui i due scafi laterali sono collegati sopra e sotto. in presenza di chiazze di petrolio galleggianti sulla superficie del mare, la prua si apre e lascia passare l’acqua tra la chiglia e la parte superiore dello scafo, in questo modo lo sporco viene letteralmente catturato grazie a una turbina aspirante e a due ganasce flottanti che ne impediscono la fuoriuscita.

“Il petrolio è più leggero dell’acqua a causa della diversa densità – spiega Eric Vial, presidente di Ecocéan – l’obiettivo della nostra azienda è raccogliere il petrolio prima che arrivi a terra”.


Condividi condividi
Eventi

Scopri tutti gli eventi

In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI