LA APP PERISCOPE MINACCIA IL DIRITTO D’AUTORE
La App del momento è Periscope. Acquistata da Twitter per 100 milioni di dollari, permette di trasmettere video in diretta via smartphone a milioni di potenziali follower. Un campo in continua crescita, quello delle app di live streaming come Periscope o Meerkat, che pone però dei seri problemi di limiti legali.
L’imprenditore francese della Silicon Valley Sylvain Kalache la usa per parlare a 3000 collaboratori sparsi in 40 città in tutto il mondo:
“Siamo una comunità e con questa app è come se fossimo tutti nello stesso posto”,spiega.
A rischio però ci sono i diritti d’autore. Come con l’incontro di boxe Pacquiao-Mayweather, trasmesso da alcuni spettatori. Al momento Periscope si è impegnato a disattivare gli account di chi viola le regole di diffusione di alcuni eventi particolari.
OBAMA SU TWITTER CON @POTUS L’ACCOUNT PERSONALE
Anche il presidente degli Stati Uniti Barack Obama è sbarcato su Twitter. “Ciao, Twitter! Sono Barack, veramente! Dopo sei anni, finalmente mi hanno dato il mio account personale”, è stato il primo cinguettio pubblicato da @Potus, ovvero il presidente in persona.
Un messaggio ritwittato da oltre 60mila persone in un’ora. Obama su Twitter si è definito “papà, marito e 44esimo presidente degli Stati Uniti”. Finora aveva usato l’account @BarackObama, aperto in campagna elettorale e gestito dal suo staff, e @WhiteHouse. Se era lui a twittare, con uno dei due, firmava i messaggi con un semplice ‘bo’. Come foto profilo ha scelto un suo primo piano; come foto di background una significativa immagine sul ponte Edmund Pettus di Selma, in Alabama, alla celebrazione per il cinquantesimo anniversario della marcia per i diritti civili.
ANCHE LA NASA A EXPO I SATELLITI PER LA SICUREZZA ALIMENTARE
La sicurezza alimentare è una grande sfida per umanità, oltre che uno dei temi centrali di Expo Milano 2015: parola di Lawrence A. Friedl direttore dell’Applied Sciences Program della Earth Science Division della Nasa e protagonista di un incontro nel padiglione degli Stati Uniti sul tema “Making space for food” sul ruolo dei satelliti nell’agricoltura.
“Uno dei temi che ci hanno attratto verso Expo è che la sicurezza alimentare è una delle grandi preoccupazioni e noi riconosciamo il fatto che le nostre osservazioni, siccome possiamo monitorare le acque, possono dare un grande contributo a chi può prendere quelle informazioni e utilizzarle per creare dei benefici per la società” ha detto.
Lo scienziato ha ricordato che la Nasa opera con 19 satelliti e metà sono direttamente legati all’acqua o possono essere usati per l’agricoltura.
TECNOLOGIA E FIUTO INSIEME CANI E DRONI PER SALVARE GLI AVOCADO FLORIDA
Il fiuto dei cani e la tecnologia dei droni. Quella che sembra una combinazione atipica è la soluzione che secondo gli scienziati potrebbe salvare migliaia di alberi di avocado in Florida, dove per una muffa mortale la produzione è a serio rischio. Secondo gli esperti, la causa della morte improvvisa di molti avocado sarebbe un piccolo coleottero che produce una sostanza nociva, una sorta di muffa, che porterebbe alla morte dell’albero in circa sei settimane.
DeEtta Mills, biologa e professoressa di scienza alla Florida International University:
“E’ molto difficile individuare questa malattia prima che sia troppo tardi – spiega – l’idea è combinare cani e droni, per riuscire a individuare prima gli alberi infettati”.