ANCHE L’ARTO PERDUTO “SENTE”MIRACOLI ALL’UNIVERSITA’ DI LINZ
L’uomo bionico non è più solo una invenzione del cinema. Wolfgang Rangger è un insegnante austriaco di 54 anni. Nel 2007 gli è stata amputata la gamba destra ma oggi indossa l’unico prototipo al mondo di “protesi sensibile”, in grado di ricreare le sensazioni tattili dell’arto perduto, grazie all’Università tecnica delle Scienze mediche di Linz, in Austria.
“Io sento questo piede, questo è sicuro – spiega – non ancora al 100% certo, ma va migliorando di volta in volta, è una sensazione molto strana. Quando cammino su una pietra o su un pezzo di legno io li sento, prima non accadeva. La sensazione continua a migliorare .”
UNA NUOVA ERA PER LA FISICAAL CERN COLLISIONI DA RECORD
Si apre una nuova era per la Fisica. Dopo due anni di stop per manutenzione, il Large Hadron Collider del Cern di Ginevra ha ripreso la sua attività raggiungendo l’obiettivo che il team internazionale si era dato: collisioni tra protoni accelerati all’energia record di 13.000 miliardi di elettronvolt. Una potenza mai raggiunta prima, quasi il doppio di quella che permise tre anni fa di scoprire il bosone di Higgs.
Esultano gli scienziati del Cern, ora hanno un nuovo strumento per carpire i segreti dell antimateria, e cercheranno di ottenere una fotografia degli istanti successivi al Big Bang.
IN OLANDA ARRIVA PLANT-E QUANDO LE PIANTE PRODUCONO ENERGIA
Una risaia che produce giorno e notte così tanta elettricità da rifornire un villaggio isolato del sud-est asiatico? Questo sogno potrebbe diventare realtà nei Paesi Bassi, dove alcuni scienziati di “Plant-e” stanno sperimentando un rivoluzionario dispositivo per di sfruttare l’energia verde creata dalle piante che crescono nell’acqua. Marjolein Helder, direttrice di Plant-e:
“La pianta usa la luce del sole per produrre sostanze organiche tramite la fotosintesi. Ciò che resta inutilizzato, l’energia extra, viene scaricata nel terreno tramite le radici. Nel terreno i batteri distruggono la materia organica e producono elettroni. Noi li catturiamo con un cavetto e poi in questa piastrina elettrica e gli elettroni ritornano nel sistema e fondamentalmente abbiamo l’energia.
INSTAGRAM E FASHION DALLA FOTO ALLA COMUNICAZIONE
La moda nell’era di Instagram, o meglio come Instagram è diventato uno strumento di comunicazione indispensabile nel mondo della moda. Non è un caso se Kevin Systrom si è aggiudicato un Cfda Award, l’Oscar della moda. Il cofondatore e presidente del social network di foto, ha ben compreso l’impatto della presenza su Instagram di gente come Kim Kardashian o di fashion blogger e stiliste come Chiara Ferragni che vanta un record di 3,8 milioni di follower, tallonata a posa distanza dalle top model di grido.
Le grandi maison si sono subito adeguate alla nuova moda. Su Instagram compaionio foto di backstage, anteprime delle collezioni e campagne con le star.