News Tecnologia

RDS VIDEO TECNOLOGIA

Condividi condividi
Pubblicato il 08/07/2015
Di Team Digital
RDS VIDEO TECNOLOGIA

L'Unione Europea ha abolito il roaming. Dal 15 giugno del 2017 le compagnie telefoniche...


APPLE WATCH L’IPHONE AL POLSO HI-TECH


Avere le funzioni dell’iPhone al polso anzichè in tasca o in borsetta: è il nuovo Apple Watch, il primo orologio lanciato dal colosso di Cupertino.

La prima novità è nell’interfaccia: accanto allo schermo, un Retina display, c’è la Corona Digitale, meccanismo derivato dagli orologi classici ma con nuove funzioni: permette di scorrere, zoomare e navigare in modo fluido senza coprire il quadrante con il dito.

Apple Watch è concepito per integrarsi con l’iPhone, i due dispositivi dialogano tramite Wifi o Bluetooth in modo da condividere contatti, app e dati.

Si possono fare e ricevere chiamate grazie all’altoparlante laterale, ma anche scrivere e mandare messaggi o email.

Apple Watch è molto utile a chi pratica sport, anche perchè è resistente all’acqua. Particolare anche il cavo per caricare il dispositivo, che ha 18 ore di autonomia dichiarata di batteria: si aggancia con un meccanismo magnetico.

Il prezzo varia moltissimo: si va dai 399 euro del modello Sport agli 11-18mila dell’Edition con cassa in oro.


STOP ROAMING IN EUROPA INTESA SULLE TARIFFE DAL 2017


L’Unione Europea ha abolito il roaming. Dal 15 giugno del 2017 le compagnie telefoniche non potranno far pagare alcun sovrapprezzo all’utente che manda sms, fa telefonate o usa internet all’interno dei confini dell’Unione Europea: le tariffe saranno le stesse applicate nel Paese di provenienza. La decisione è arrivata dopo un accordo fra il Parlamento e gli Stati membri trovato dopo lunghe trattative.

Le tariffe inizieranno a diminuire dal 30 aprile 2016 con l’introduzione di un massimale di 0,05 euro per minuto a chiamata e di 2 centesimi per gli sms. Il testo dell’accordo dovrà essere ratificato nei prossimi mesi dal Parlamento e dal Consiglio europeo.


MISSIONE NEI MARI NEEMO 20 LUCA PARMITANO A CAPO SPEDIZIONE


“Houston, sento dell’acqua ‘fuori’ dal casco”… Ci scherza su Luca Parmitano, astronauta Esa e maggiore pilota sperimentatore dell’Aeronautica militare, nominato dalla Nasa comandante della missione Neemo (Nasa extreme environment mission operations) 20. Si tratta di una spedizione di 2 settimane sul fondo dell’Oceano, per simulare la convivenza tra astronauti in ambienti estremi in vista di future missioni di esplorazione spaziale, eventualmente anche su altri pianeti.

La missione Neemo 20 inizierà il 20 luglio 2015. Si svolgerà a circa 19 metri di profondità, nell’Atlantico, in un laboratorio di ricerca sottomarino della Florida International University a circa 6 miglia dalla costa di Key Largo.


LABORATORIO DI SCIENZE COGNITIVE BAMBINI OSPITI DEL BABYLAB


Raphael, due anni e orsacchiotto alla mano, è ospite di Babylab, un laboratorio di scienze cognitive presso l’Ecole Normal Superieure, prestigioso centro di ricerca di Parigi, dove si studia il funzionamento del cervello dei bambini piccoli. Visti i limiti di attenzione a una certa età, l’esperimento dura solo 4 minuti.

“Gli insegniamo una parola, il nome di un peluche ad esempio. Poi gli mostriamo due immagini, una con quel peluche e un’altra con un altro oggetto. Poi gli chiediamo dov’è il peluche”, spiega la ricercatrice Isabelle Dautriche.

L’adesivo a forma di bersaglio sulla fronte di Raphael aiuta gli scienziati a seguire il suo sguardo. Ogni anno 1500 bambini sono ospiti del laboratorio. Questo tipo di esperimento ha rivelato, per esempio, che a 18 mesi il bambino è in grado di distinguere un sostantivo da un verbo.



Condividi condividi
Eventi

Scopri tutti gli eventi

In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI